Categorie: Speednews

Palermo, dopo 30 anni riapre la chiesa di San Giorgio dei Genovesi

di - 22 Ottobre 2002

L’attesa è durata trent’anni, ma domani – mercoledì 23 ottobre – alle 18,30 riaprirà al culto la chiesa di San Giorgio dei Genovesi a Palermo. Collocata in prossimità del porto della città, fatta edificare dai ricchi mercanti genovesi, la chiesa progettata da Giorgio Di Faccio riprende i modelli architettonici tardorinascimentali. Al suo interno, oltre alle sepolture delle famiglie genovesi- tra cui quella di Nicola Colombo, parente dello scopritore d’America e della pittrice cremonese Sofonisba Anguissola, sposata in seconde nozze con un ricco mercante genovese stabilitosi a Palermo- sono custoditi numerosi capolavori pittorici. Tra questi, tre grandi pale d’altare di Jacopo Palma il Giovane, e la Madonna del Rosario che Luca Giordano realizzò nel 1672, all’apice della sua fama. (p.n.)

Photo Copyright © 1999 Valentina Derito, taken 1999-08-12 17:13:25, Palermo, Sicily, Italy

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25