Categorie: Speednews

Palermo, il Comune annuncia la programmazione. MMAC e Genio le priorità

di - 4 Aprile 2003

Un progetto per la cultura di ampio respiro e che intende riscoprire tutto il “meglio” che la città è finora riuscita ad esprimere nei diversi settori. Il sindaco di Palermo Diego Cammarata e l’assessore alla cultura Gianni Puglisi hanno annunciato un dettagliato programma che si dispiega fino al 2006 ed oltre, che coinvolge dipartimenti universitari, istituzioni teatrali, biblioteche, archivi e realtà culturali già consolidate. Due le parole d’ordine: “sinergia” e “valorizzazione dell’esistente”. Molta tradizione quindi, ma anche una programmazione che interessa da vicino l’arte contemporanea. Si ribadisce l’impegno del Comune a portare avanti il Museo Mediterraneo d’Arte Contemporanea (MMAC) ai Cantieri Culturali alla Zisa – il progetto museale delineato alcuni anni fa da Eva di Stefano – che conterrà al suo interno una Agenzia per la Cultura e una Sezione per la didattica. Si riconferma inoltre l’appoggio del Comune all’iniziativa il Genio di Palermo che rappresenterà con cadenza biennale uno dei principali veicoli di promozione per i giovani artisti della città.
Importanti novità anche sotto il profilo dell’arte antica e moderna. La Civica Galleria d’Arte Moderna verrà ingrandita e troverà sede nel complesso Monumentale di S.Anna: l’attuale sede nel Ridotto del Teatro Politeama, sarà utilizzata come sede di esposizioni temporanee. Si svolgeranno attività espositive e didattiche dirette all’approfondimento sui temi dell’Ottocento in Sicilia nei suoi rapporti con l’Europa, e del Novecento in Sicilia. Si annunciano inoltre una serie di grande mostre: Francesco Lo Jacono (aprile 2004), il Liberty a Palermo (aprile 2005), Antonello da Messina (aprile 2006). (ugo giuliani)

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’infinito in scala: l’installazione di Lucia Schettino per Somma Vesuviana

Per il suo progetto di residenza a Somma Vesuviana, Lucia Schettino ha intrecciato tradizioni popolari e pratiche partecipative, restituendo al…

10 Dicembre 2025 9:40
  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58