Categorie: Speednews

Palermo, teatro d’avanguardia in una chiesa del ‘700

di - 24 Ottobre 2005

Si è inaugurato con una conversazione con l’attore Gigi Lo Cascio il Palermo Teatro Festival: rassegna d’arte drammatica promossa dal Comune e dedicata a produzioni sperimentali di autori attivi a Palermo. Tema di questa prima edizione è appunto “Città, racconto, teatro” e chiama a raccolta tutte quelle realtà cittadine che, pur avendo trovato successo e grandi riscontri fuori dall’Isola, sono sempre rimaste ai margini della programmazione delle istituzioni culturali locali. È il caso di Emma Dante che ha presentato per la prima volta in città il suo Mishelle di Sant’Oliva o di Gianfranco Perriera, in scena il 16 e il 17 novembre con il suo Sedici settembre 1970.
Gli allestimenti possono contare su uno scenario di grande fascino: il settecentesco complesso monumentale della chiesa e dell’attiguo convento di Montevergini. Totalmente ristrutturato, l’edificio è stato dotato di un suggestivo spazio lounge con annessa caffetteria e atelier per performances poetiche e musicali. Completa il cartellone un fitto programma di incontri – con il regista Roberto Andò, il critico d’arte Philippe Daverio e l’artista Jean Blanchaert, fra gli altri – chiamati a raccontare il loro rapporto con Palermo. (davide lacagnina)


Palermo Teatro Festival – un progetto di Alfio Scuderi e Sandro Tranchina – Nuovo Montevergini – piazza Montevergini, 8 (traversa di corso Vittorio Emanuele) – Teatro: inizio spettacoli ore 21.00 – ingresso 5 euro – Prevendita: c/o Box Office, oppure presso il botteghino del teatro tutti i giorni a partire dalle 20.00 – Atelier: tutti i giorni a partire dalle 18.00 – ingresso gratuito – informazioni: tel./fax + 39 091 30 03 01 – info@palermoteatrofestival.comwww.palermoteatrofestival.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30