Ancora Serpotta. Nasceva 350 anni fa, esattamente il 10 marzo del 1656, il più fortunato decoratore rococò italiano, che negli ultimi anni ha visto moltiplicarsi il numero delle manifestazioni a lui dedicate. Così, anche questo anno, l’amministrazione comunale di Palermo punta sul nome dell’artista siciliano per programmare una serie di iniziative in suo onore.
Al via dunque il progetto Itinerari serpottiani, che prevede la collocazione di una nuova segnaletica turistica, con informazioni utili sui siti serpottiani, lungo i quattro percorsi artistico-monumentali che si snodano nei mandamenti del centro storico di Palermo; e la pubblicazione di una guida per ragazzi agli edifici decorati dall’artista palermitano: I ragazzi scoprono Serpotta, a cura di Lietta Valvo Grimaldi e Bianca Martorana (Ed. Flaccovio, Palermo). Kals’art live. Musica tra contemporaneità e tradizione negli oratori serpottiani è invece il titolo del cd prodotto dal Comune di Palermo, con musiche registrate negli oratori palermitani lo scorso dicembre, in occasione della II Edizione del Kals’Art Winter. (d. l.).
Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…
È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…
Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…
Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…
La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
Ah... Salvate Serpotta dalle scolaresche!
Povero Serpotta, gettato così nel Roccocò come l'ultimo dei decoratori di muri di sale da pranzo nelle ville venete...