Categorie: Speednews

“Palinsesti” d’arte contemporanea, in Friuli. A San Vito al Tagliamento si apre oggi la 24esima edizione della rassegna, quest’anno con una dedica a Italo Calvino

di - 15 Novembre 2015
Vivere le città: oggi come oggi un tema spinosissimo, dopo i fatti di Parigi, e dove si ha quasi la certezza che nulla possa essere previsto. In qualche modo, una riflessione, arriva anche dalla 24esima edizione della rassegna “Palinsesti”, che apre oggi a San Vito in Tagliamento, Friuli, e dove cinque artisti Palazzo Altan saranno in scena con la mostra “Città che si vedono”, a cura di Giorgia Gastaldon, che prende spunto dalla lettura de Le Città invisibili. Il rapporto da indagare è proprio quello tra la metropoli e le sue fragilità, il rapporto uomo-natura, il viaggio, la scoperta, il ricordo. Carlo Alberto Andreasi, Alessandro Ruzzier, Maria Rebecca Ballestra, Irene Coppola e Irene Fenara sono gli artisti chiamati a raccontarci di questi rapporti.
Al Castello del paese invece si parla di arte e tecnologia, con la mostra dell’artista tedesco Stefan Doepner A measurement measures measuring means, curata da Davide Bevilacqua. Da queste parti invece, “l’automa”, la macchina, viene smontata e analizzata, ne si ricombinano le funzioni e l’utilizzo, in una pratica quasi surrealista, ma pulsante di una nuova vita poco “comunemente meccanica”.
All’Essiccatoio Bozzoli è invece ospitata la personale di Alessandra Lazzaris, artista presente con l’opera Sectioned (2011) mentre a cura di Isabella Brezigar e Gastaldon, anche il Premio In Sesto alle Antiche Carceri, dove sono ospiti Tomaž Furlan, Michele Spanghero e Christoph Weber, dove critica alla società (Furlan), sonorità installative (Spanghero) e le sculture fluide e leggere in cemento (Weber), compongono l’altra tappa di questa edizione del Premio, a Pordenone, nelle sale espositive della Fondazione Ado Furlan, dove è in scena Bruno Fadel.
Insomma, mica male come “palinsesto”!

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30