Categorie: Speednews

Palmyra è presa dallo stato islamico. L’attacco jihadista confermato dalle autorità siriane e dall’Osservatorio per i diritti umani

di - 21 Maggio 2015
Avrebbero preso prima il territorio della moderna città, poi attaccato l’ospedale, il carcere, i quartieri periferici, il comune e il centro di sicurezza generale. Quella che ieri era solo una voce senza conferme ufficiali oggi pare essere diventata realtà, e così dopo Ninive, Nimrud e Hatra, sarà forse una delle più antiche città del mondo la prossima vittima della furia cieca dell’Isis.
Secondo le fonti, i jihadisti hanno teso un agguato ai militari che fuggivano lungo la strada che collega Palmira a Homs, il capoluogo dell’omonima regione e decine di miliziani lealisti sarebbero stati uccisi, mentre la popolazione fuggiva dalla città.
Situazione critica anche anche per quanto riguarda l’archeologia: centinaia di statue e reperti sono stati trasferiti in altre località per timore di distruzioni da parte dei militari dell’Isis, azione confermata anche da Mamun Abdulkarim, direttore del Dipartimento delle antichità siriane, ripreso da Al Jazira. La speranza, ora, è che non si vada avanti a suon di ruspe, ma se la storia qualcosa insegna è l’effetto che più bisogna temere nelle prossime ore e giorni.

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30