Categorie: Speednews

Panoramica dalla Investec Cape Town Art Fair. Che strizza l’occhio alle gallerie italiane

di - 16 Febbraio 2019
Giunge alla settima edizione Investec Cape Town Art Fair, la fiera sudafricana che, con la direzione di Laura Vincenti e la rinnovata partnership con Fiera Milano, abbraccia un panorama internazionale sempre più ampio, includendo anche un numero crescente di gallerie italiane: 11 sulle 52 presenti nella Main Section.
La selezione di artisti rappresentati è molto ricca per le gallerie Continua, Lia Rumma, APALAZZO, Eduardo Secci Contemporary, Montoro12, LOOM e Officine dell’Immagine; condividono lo stand le gallerie di Massimo e Francesca Minini. La galleria Barbara Paci presenta una delicata serie di lavori su carta di Andrea Collesano. Prima partecipazione alla fiera per la giovane galleria trentina Cellar Contemporary, che prosegue il programma espositivo inaugurato nella scorsa edizione dallo Studio d’Arte Raffaelli con una selezione di opere degli artisti Matt Phillips, Philip Taaffe, Federico Lanaro, Austin Eddy e Karlien De Villiers. Torna in fiera la Galleria Giovanni Bonelli di Milano, con Pino Deodato, Gianni Pettena, Jacopo Mazzonelli e Pino Pinelli.
Tra le gallerie internazionali, la galleria parigina Templon ha dedicato lo stand all’artista senegalese Omar Ba contestualmente alla sua personale in corso al Power Plant di Toronto, mentre la Tyburn Gallery espone le carte dell’artista afroamericano Umar Rashid, in arte Frohawk Two Feathers. Intenso è il dialogo creato nello stand della galleria ARTCO tra le sculture di Daniel Blom e le fotografie di Roger Ballen.
Tra le gallerie “di casa” Barnard Gallery, blank project, Everard Read / CIRCA, Goodman, SMAC e Stevenson, la Kalashnikov Gallery di Johannesburg presenta un dinamico spazio ibrido che rompe gli schemi del white cube. Nella sezione Past/Modern, le fotografie provenienti dalla Billy Monk Collection presentano un curioso spaccato della vita notturna della Cape Town anni ’60-’70; interessanti anche le fotografie e i disegni dell’artista cubano Jesse A. Fernandez della galleria (S)itor. Le fotografie di ispirazione coloniale dell’australiano Michael Cook spiccano nella sezione Tomorrows / Today, mentre nella sezione SOLO, dedicata quest’anno al dialogo tra new media e arti visive, la galleria SMITH presenta uno degli stand più riusciti in tutta la fiera, con una personale sul tema dell’ambiente domestico dell’artista Sitaara Stodel.
Tra le Cultural Platform, lo spazio Angola Air espone una personale della fotografa Émilie Régnier, mentre nella sezione dedicata ai multipli d’artista si distinguono per freschezza le proposte dello spazio Bad Paper e la formula delle tirature in 50 esemplari della galleria 50TY / 50TY.
Alla continua ricerca di uno scambio osmotico tra l’Africa e il mondo, la fiera di Cape Town si conferma la più frizzante e dinamica del continente africano, perché pone al centro il dialogo tra galleristi, professionisti del settore e collezionisti internazionali.
In alto: Investec Cape Town Art Fair, Foto Nina Lieska
In home: Federico Lanaro, Ensemble, Courtesy Cellar Contemporary

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12