All’ingresso di Paola Gandolfi – una delle protagoniste dell’Anacronismo – nel mondo del virtuale è dedicato un incontro a Roma presso la Casa delle Letterature, nel corso del quale viene presentato il libro Paola Gandolfi. La recherche de ma mere e l’omonimo video. Il DVD si pone come il prosieguo naturale – con altri mezzi – dell’attività pittorica dell’artista: i “protagonisti” di questa animazione provengono infatti da 19 quadri dipinti dall’artista dal 1995 al 2000, presentati con i rispettivi frames intermedi nella seconda parte della pubblicazione. Edito da Silvana Editoriale – nella collana Biblioteca d’Arte Contemporanea – , il libro presenta una raccolta di interventi sull’attività recente dell’artista con saggi – fra gli altri – di Maria Rosa Sossai, esperta di videoarte, del critico d’arte londinese Edward Lucie-Smith, e una lunga intervista a Paola Gandolfi della storica dell’arte contemporanea Miriam Mirolla.
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre