Categorie: Speednews

Paparazzi a Bologna. La nuova galleria Metropolis inaugura con le foto di Secchiaroli. Tra mobili di design

di - 27 Novembre 2003

Apre a Bologna una nuova galleria dedicata alla fotografia. Roberto Vatalaro e Gianluca Evangelisti inaugurano nello spazio di Metropolis Photogallery la prima d’una serie di mostre di artisti-fotografi.
La galleria affiancherà all’esposizione d’arredi e design un’attività culturale e commerciale dedicata alla fotografia, con un calendario di quattro eventi l’anno.
Bologna si allinea così alla tendenza già affermata in USA di coniugare l’arte e l’arredo.
La fotografia in particolare sposa il design in modo sinergico, seguendo il trend imposto negli ultimi anni dalle riviste di arredamento più innovative.
La prima mostra di Metropolis Photogallery è dedicata a un maestro italiano di notorietà internazionale a cui sono state ultimamente dedicate grandi mostre in Italia e all’estero e le cui foto sono presenti in importanti collezioni. Il titolo della mostra riassume la straordinaria vicenda di un fotografo che è stato a un tempo protagonista e testimone della Dolce Vita romana. Fellini stesso coniò per l’amico Tazio il termine “paparazzo” e a lui si ispirò per scrivere la sceneggiatura del suo capolavoro. Tuttavia “paparazzo” è una definizione riduttiva rispetto alla storia professionale di Secchiaroli.
Come diceva Sofia Loren di cui fu fotografo personale, “Sotto l’apparenza fredda e svagata Tazio ha il fiuto e l’aggressività controllata del fotografo di razza, quello che scatta anche cento o mille foto sino a quando non trova la convinzione di aver conquistato quello che voleva ”.


Tazio Secchiaroli. Da paparazzo a star della fotografia
METROPOLIS PHOTOGALLERY
Via Pietramellara 3/a (40121 – Bologna)
+39 051524800 (info), +39 0515284889 (fax)
ufficiostampa_metropolis@yahoo.it
orario: 10.00/12.30 – 15.30/19.30 Chiuso il lunedì mattina
vernissage: 28 novembre 2003. ore 18.30


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54