Categorie: Speednews

Papere nere nel Canal Grande. È un’azione artistica anti-inquinamento…

di - 5 Settembre 2010

Troppo golosa, l’occasione, per farsela sfuggire. Ovvero per far passare il momento magico di Venezia – sotto gli obbiettivi di tutto il mondo per la Mostra del Cinema e la Biennale Architettura – senza sollevare agli occhi del mondo i problemi dell’inquinamento, in particolare del recente disastro petrolifero in Louisiana.
E puntualmente, approfittando questa mattina di un ulteriore momento di mobilitazione generale, per la Regata Storica in Canal Grande, c’è stato chi lo ha fatto. È l’artista italo-cubano Bobo Ivancich de la Torriente, autore di un centinaio di papere dipinte di nero che sono state “liberate” di fronte alla Fondazione Guggenheim, presenti fra gli altri Vittorio Sgarbi, lo scrittore-critico Alan Jones, l’ex assistente di Peggy Guggenheim Paolo Barozzi.
Bobo Ivancich è un artista che non smette mai di sorprendere, come la sua famiglia – dice Alan Jones -, negli anni 50 Hemingway andava a caccia all’anatra in laguna con la famiglia Ivancich, ora lui libera cento anatre in laguna”. Le papere nere sono stare ripescate dalla laguna per non inquinare e firmate dall’artista: saranno vendute come multipli e parte del ricavato andrà in beneficenza per disinquinare dal petrolio la Louisiana.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma è mai possibile che si continui a chiamare arte qualsiasi intervento pubblicitario,promozionale dise stessi!Non devono poi lamentarsi gli addetti ai lavori,"artisti",operatori culturali e chi piu' ne ha piu' ne metta,se la loro reputazione,il livello artistico e la stima che raccolgono è prossima allo zero.Ma d'altronde probabilmente a loro questo non interessa niente.L'importante è che il loro cachet,i valori dei loro prodotti industriali continuino a lievitare,cosi come i loro conti in banca.E'questo il fine dell'arte contemporanea,un grandissimo e rumorosissimo carrozzone pubblicitario che genera falsi valori ma veri soldi,meglio se fatti con fondi pubblici

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30