Categorie: Speednews

Papere nere nel Canal Grande. È un’azione artistica anti-inquinamento…

di - 5 Settembre 2010

Troppo golosa, l’occasione, per farsela sfuggire. Ovvero per far passare il momento magico di Venezia – sotto gli obbiettivi di tutto il mondo per la Mostra del Cinema e la Biennale Architettura – senza sollevare agli occhi del mondo i problemi dell’inquinamento, in particolare del recente disastro petrolifero in Louisiana.
E puntualmente, approfittando questa mattina di un ulteriore momento di mobilitazione generale, per la Regata Storica in Canal Grande, c’è stato chi lo ha fatto. È l’artista italo-cubano Bobo Ivancich de la Torriente, autore di un centinaio di papere dipinte di nero che sono state “liberate” di fronte alla Fondazione Guggenheim, presenti fra gli altri Vittorio Sgarbi, lo scrittore-critico Alan Jones, l’ex assistente di Peggy Guggenheim Paolo Barozzi.
Bobo Ivancich è un artista che non smette mai di sorprendere, come la sua famiglia – dice Alan Jones -, negli anni 50 Hemingway andava a caccia all’anatra in laguna con la famiglia Ivancich, ora lui libera cento anatre in laguna”. Le papere nere sono stare ripescate dalla laguna per non inquinare e firmate dall’artista: saranno vendute come multipli e parte del ricavato andrà in beneficenza per disinquinare dal petrolio la Louisiana.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Ma è mai possibile che si continui a chiamare arte qualsiasi intervento pubblicitario,promozionale dise stessi!Non devono poi lamentarsi gli addetti ai lavori,"artisti",operatori culturali e chi piu' ne ha piu' ne metta,se la loro reputazione,il livello artistico e la stima che raccolgono è prossima allo zero.Ma d'altronde probabilmente a loro questo non interessa niente.L'importante è che il loro cachet,i valori dei loro prodotti industriali continuino a lievitare,cosi come i loro conti in banca.E'questo il fine dell'arte contemporanea,un grandissimo e rumorosissimo carrozzone pubblicitario che genera falsi valori ma veri soldi,meglio se fatti con fondi pubblici

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30