Categorie: Speednews

parigi art week/ ancora lui! Kader Attia vince il prestigioso prix duchamp 2016

di - 19 Ottobre 2016
Kader Attia è il vincitore del Prix Duchamp 2016 con un’installazione tra scultura, oggetti e film realizzata come uno spazio d’analisi. Premiato oggi al Centre Pompidou, in cui è in corso la mostra dei quattro finalisti del premio- promosso dell’Adiaf (Association pour la Diffusion Internationale de l’Art Français).  Kader Attia (1970, Dugny,  Francia) emozionato dall’annuncio ha ringraziato tutti, da Galleria Continua, che lo rappresenta, alla giuria. Questa ha dichiarato di aver attribuito il premio ad Attia per la portata e la profonda riflessione in questo progetto in cui convergono coscienza individuale e collettiva sulla metafora della perdita qui restituita dalla nozione di “arto fantasma”. “L’idea di partenza è di voler ricostruire ciò che è stato frammentato,cioè la riparazione. Credo che questo lavoro sia legato, anche se indirettamente agli attentati di Parigi. Il mio lavoro comunque guarda sempre intorno a sé. Le società oggi sono costruite sui fantasmi della storia, non riconoscerli è pericoloso.” così dichiara Kader Attia a Exibart subito dopo la sua premiazione. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49