Categorie: Speednews

Parigi Art Week/ Kader Attia presenta La Colonie: bar, galleria e laboratorio creativo multidisciplinare per animare il dibattito culturale cittadino

di - 18 Ottobre 2016
Kader Attia presenta un nuovo progetto a Parigi, vicino alla stazione Gare du Nord, che consiste nell’apertura di un laboratorio artistico dove sarà possibile scambiare idee ed esporre opere.
Lo spazio, che si chiama La Colonie e che è stato fondato con il ristoratore Zico Selloum, ospiterà workshop, conferenze, lezioni e reading, per portare l’arte lontano da musei e istituzioni culturali e “accogliere persone di tutti i tipi, dagli accademici agli assistenti sociali delle banlieue, che lavorano con le ragazze e i ragazzi delle periferie”. Il progetto, che non riceve nessun aiuto economico statale, mira ad unire le storie e le identità di tutte le persone d’Europa e del mondo, in particolare delle minoranze, tramite la creazione artistica e intellettuale.
Lo spazio ha aperto il 17 ottobre e per un motivo ben preciso: ricordare il massacro di Parigi del 1961 che vide la morte di centinaia di algerini che stavano manifestando per chiedere l’indipendenza del loro Paese, ma in realtà i lavori di ammodernamento di questo bello spazio (ex locale congolese) fuori dal circuito delle gallerie d’arte contemporanea sono ancora in progress. La cerimonia inaugurale, comunque, si terrà il 21 ottobre alla presenza di Michelangelo Pistoletto, durante la cena sarà servito un cuscus fatto in casa dalla signora Attia, madre dell’artista. (gt)

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30