Categorie: Speednews

Parigi Art Week/ Maurizio Cattelan alla Monnaie: una mostra ricca e misurata, per ripercorrere i capitoli di una carriera globale

di - 20 Ottobre 2016
Maurizio Cattelan, in gessato, ieri sera è stato protagonista di uno degli opening più esclusivi della settimana dell’arte parigina, a cui ovviamente è seguita una serata a passo di champagne su una peniche attraccata proprio sotto Pont Neuf. La sua personale “Not afraid of love” è in scena alla Monnaie de Paris, curata da Chiara Parisi, e ripercorre i capitoli della sua carriera con poche installazioni, splendidamente allestite, e che trovano nello spazio una dimensione drammatica, ben lontana dall’idea di chi ancora pensa che Cattelan sia tutto colore e scherzetti, come si dipinge attraverso le pagine di Toilet Paper.
Qui La nona ora, Charlie don’t surf, Him, All, e non troppe altre celeberrime opere, dialogano con lo spettatore avendo ampio spazio a disposizione: non un affastellamento da cascata come era stato al Guggenheim di New York, la mostra del pensionamento di Cattelan, ma con tutta l’ariosità di uno show che – come l’ha definito lo stesso artista – è un post requiem.
E nonostante la mondanità, la folla di italiani accorsi a vedere la performance del nostro connazionale più illustre, tra artisti, direttori di musei e fiere in trasferta parigina, non è facile non essere attraversati da un senso di inquietudine, di disagio, fintanto di morte, attraversando attentamente le sale, e slegandosi dalla conoscenza del “personaggio”.
Cattelan, in questo, è maestro e la Monnaie non fa che esaltare il suo lato oscuro. Tra un tappeto rosso e un suono di tamburo, tra la penombra che avvolge Lui, in fondo alla mostra, di spalle. Una bella prova, se ce ne fosse ancora bisogno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Iconografia di un Santo, Stefano. Le feste proseguono, auguri!

Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…

26 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La plastica riciclata può diventare arte? Le sperimentazioni di 10 artisti emergenti

Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…

25 Dicembre 2025 17:00
  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30