Categorie: Speednews

Parigi, chi c’era/Amedeo Abello, giovane fotografo. “Aperitivo alla Petite Cambodge, e ora le immagini del dolore in una città confusa e incredula”

di - 15 Novembre 2015
In questo periodo dell’anno la mia professione mi ha riportato a Parigi, in occasione di Paris Photo.
Mai avrei potevo immaginare di vivere in prima persona l’esperienza traumatica di quanto accaduto nelle ultime ore nella Capitale francese, dove sarebbero rimasti feriti anche due ragazzi italiani, mentre una ragazza, sempre italiana di nome Valeria, risulterebbe ancora “irrintracciabile”.
Proprio ieri sera sono stato in compagnia di amici italiani e francesi a Le Petit Cambodge in Rue Alibert, nel 10° Arrondissement, per un aperitivo. Dopo aver bevuto una birra abbiamo deciso di spostarci poco lontano e ce ne siamo andati, miracolosamente mezz’ora prima che scoppiasse un vero atto di guerra, uno dei sei attentati che hanno sconvolto Parigi. Incredulo e terrorizzato ci siamo riparati a casa della compagna dell’amico Florian – non potendo raggiungere il mio appartamento proprio tra il Carillon e il Cambodge – perché la polizia aveva precluso la possibilità di spostamento nelle zone colpite. Sarebbe ancora oltremodo pericoloso spostarsi, considerando che è in atto una vera e propria caccia all’uomo da parte delle forze dell’ordine impegnate a trovare i terroristi riusciti a fuggire.
In queste lunghe ore nella Ville Lumière, dolore paura e rabbia sono palpabili. Invio questo mio servizio fotografico alla redazione di Exibart senza aggiungere parole di commento alle immagini realizzate per le strade di una città confusa e incredula, davanti a tanta assurda violenza. (Amedeo Abello)
Per tutte le immagini courtesy e copyright: Amedeo Abello

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30