Categorie: Speednews

Parigi non si ferma. In arrivo la nuova sede della Fondation Cartier, firmata da Jean Nouvel

di - 14 Settembre 2018
Sembra proprio che Parigi non voglia cedere di un passo dal suo ruolo di capitale della cultura, non solo europea ma, a questo punto, anche qualcosa in più. Oltre ai nuovi Grandi magazzini Lafayette firmati da Rem Koolhaas e dallo studio OMA, alla ex Borsa di Commercio che diventerà il nuovo museo dei sogni di François Pinault, e al centro d’arte digitale dell’Atelier des Lumières, adesso è la Fondation Cartier pour l’art contemporain a progettare l’espansione. Come riportato dai media francesi, la prestigiosa Fondazione occuperà 150mila metri quadrati del Louvre des Antiquaires, dopo che il progetto per la creazione di un centro commerciale è stato accantonato. «Il futuro è da reinventare! In particolare con una nuova sede situata nel cuore di Parigi», ha dichiarato a Le Figaro Alain-Dominique Perrin, fondatore dell’istituzione nel 1984.
Ovviamente non si bada a spese e il progetto sarà affidato a Jean Nouvel, che in Francia hanno potuto apprezzare recentemente, tra le altre cose, per il suo Louvre di Abu Dhabi. L’edificio comprenderà spazi per esposizioni temporanee e per la collezione permanente, oltre a studi d’artista e un cinema, e per Parigi potrebbe avere un ruolo simile a quello del Whitney Museum per New York, principalmente dedicato ad artisti americani storicizzati ma sempre in prima linea nel supportare gli emergenti. Non è ancora chiaro se la precedente sede sul Boulevard Raspail, risalente al 1994, più piccola ma comunque spettacolare, tutta giocata su trasparenze e opacità e progettata dallo stesso Nouvel, sarà chiusa.
La Fondation rimane abbottonata ma in città la notizia sembra essere stata accolta con favore: «Questo progetto aggiungerà un ulteriore tassello su un’asse museale che comprende già il Louvre, l’Orangerie e ben presto la Fondazione Pinault», ha detto, a Le Parisien, Jean-Louis Missika, vice sindaco della capitale francese.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13