Categorie: Speednews

Parigi non si ferma. In arrivo la nuova sede della Fondation Cartier, firmata da Jean Nouvel

di - 14 Settembre 2018
Sembra proprio che Parigi non voglia cedere di un passo dal suo ruolo di capitale della cultura, non solo europea ma, a questo punto, anche qualcosa in più. Oltre ai nuovi Grandi magazzini Lafayette firmati da Rem Koolhaas e dallo studio OMA, alla ex Borsa di Commercio che diventerà il nuovo museo dei sogni di François Pinault, e al centro d’arte digitale dell’Atelier des Lumières, adesso è la Fondation Cartier pour l’art contemporain a progettare l’espansione. Come riportato dai media francesi, la prestigiosa Fondazione occuperà 150mila metri quadrati del Louvre des Antiquaires, dopo che il progetto per la creazione di un centro commerciale è stato accantonato. «Il futuro è da reinventare! In particolare con una nuova sede situata nel cuore di Parigi», ha dichiarato a Le Figaro Alain-Dominique Perrin, fondatore dell’istituzione nel 1984.
Ovviamente non si bada a spese e il progetto sarà affidato a Jean Nouvel, che in Francia hanno potuto apprezzare recentemente, tra le altre cose, per il suo Louvre di Abu Dhabi. L’edificio comprenderà spazi per esposizioni temporanee e per la collezione permanente, oltre a studi d’artista e un cinema, e per Parigi potrebbe avere un ruolo simile a quello del Whitney Museum per New York, principalmente dedicato ad artisti americani storicizzati ma sempre in prima linea nel supportare gli emergenti. Non è ancora chiaro se la precedente sede sul Boulevard Raspail, risalente al 1994, più piccola ma comunque spettacolare, tutta giocata su trasparenze e opacità e progettata dallo stesso Nouvel, sarà chiusa.
La Fondation rimane abbottonata ma in città la notizia sembra essere stata accolta con favore: «Questo progetto aggiungerà un ulteriore tassello su un’asse museale che comprende già il Louvre, l’Orangerie e ben presto la Fondazione Pinault», ha detto, a Le Parisien, Jean-Louis Missika, vice sindaco della capitale francese.

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02