È uno degli eventi più attesi nel 2006 in Francia. Dopo 5 anni di lavori, riapre il 5 maggio a Parigi il Musée de l’Orangerie, uno dei più frequentati dai turisti, con circa 500mila visitatori all’anno. Chiuso dal 2000, il museo ospita – fra gli altri capolavori – il famoso ciclo delle Nymphéas di Claude Monet, e la collezione Jean Walter e Paul Guillaume, ricca di capolavori, dal doganiere Rousseau, a Derain, Picasso, Modigliani, Soutine. Proprio l’arrivo intorno al 1960 della collezione Walter Guillaume portò a delle sostanziali modifiche architettoniche, che snaturarono la concezione originaria, privando il ciclo di Monet del fondamentale rapporto con la luce naturale e con il paesaggio dell’adiacente giardino delle Tuileries, studiato a suo tempo in situ dallo stesso artista. Ora questi lavori hanno ripristinato le condizioni originarie, ricavando per la collezione Walter Guillaume dei moderni spazi sotterranei, che comunque attingono l’illuminazione naturale grazie a un lungo incavo nel suolo praticato su tutta la lunghezza della facciata nord. La totalità del piano terra è stata restituita ai servizi destinati al pubblico ed alle sale delle Nymphéas, sulla base dell’impianto originale voluto da Monet e distrutto nel 1960 per fare posto ad una scala. Inoltre il museo – grazie all’estensione degli spazi – dispone ora di una galleria per esposizioni temporanee che – tra il 21 novembre 2006 al 5 marzo 2007 – ospiterà la mostra Orangerie, 1934: i pittori della realtà, replica di una delle esposizioni fondamentali della storia dell’istituzione.
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…