Categorie: Speednews

Parigi: un soldato spara, a due passi dal Louvre, su un uomo armato. Museo e stazione del metrò chiusi, e area isolata

di - 3 Febbraio 2017
Pare che stesse entrando, con una valigia, al Carrousel du Louvre, il centro commerciale sotterraneo che affianca il grande museo, sede anche di Fotofever. Pare che abbia cercato di ferire un soldato di guardia al Piccolo Arco di Trionfo alle Tuileries, con un machete e un coltello, e che abbia gridato il solito motto “Allah Akhbar”.
E così Parigi, di nuovo, si sveglia in preda all’incubo di quello che gli inquirenti stanno già descrivendo come un soggetto che avrebbe potuto compiere un atto terroristico.
L’aggressore, gravemente ferito, sarebbe stato in compagnia di un’altra persona sospetta che si aggirava nei pressi del Louvre, che oggi presumibilmente rimarrà chiuso tutto il giorno, e non solo in queste ore.
Il ministero degli Interni ha parlato di un “Grave evento di pubblica sicurezza”, e mentre il quartiere è transennato, ad essere chiusi sono anche il Palais Royal e la stazione della metropolitana Palais Royal – Musée du Louvre. Mentre su twitter si prega di “Non diffondere false informazioni”. Quel che è certo è che anche questo “colpetto” non farà bene ai visitatori del museo francese, già in ribasso per la paura di attentati.

Articoli recenti

  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00