Categorie: Speednews

Paris lumiére, in ottobre debutto per la nuova megacollezione Rosenblum

di - 30 Agosto 2010

15mila metri quadrati di spazio espositivo a Parigi sud, tredicesimo arrondissement, nell’area un tempo occupata da un grande laboratorio di sviluppo fotografico, ristrutturata degli architetti Joseph Dirand e Aurélien Bedel. Sarà questa la location per un nuovo grande progetto destinato ad arricchire il panorama del contemporaneo parigino, con l’inaugurazione – il prossimo 21 ottobre, nei giorni della fiera Fiac – della Rosenblum Collection.
Una raccolta accumulata negli anni dal collezionista francese Steve Rosenblum e sua moglie Chiara, che con la mostra inaugurale Born in distopia intende tracciare un panorama della nostra storia recente, dal dopoguerra ad oggi, grazie a opere di artisti che affrontano problemi politici, economici, sociali ed ambientali.
Si tratta di Ahmed Alsoudani, Christian Boltanski, Christoph Buchel, Mounir Fatmi, Ramin Haerizadeh, Rokni Haerizadeh, Mark Handforth, Duane Hanson, Andreas Hofer, Kristof Kintera, Barbara Kruger, Tala Madani, Aleksandra Mir, Andrei Molodkin, Lili Reynaud-Dewar, Allen Ruppersberg, Steven Shearer, Kelley Walker. Ci saranno inoltre due opere monumentali, di Matthew Day Jackson e Loris Gréaud, create appositamente per la mostra.

Rosenblum Collection & Friends
183, rue du Chevaleret – 75013 Paris
Web:
www.rosenblumcollection.eu

[exibart]

Visualizza commenti

  • fantastico altri metri quadrati d'esposizioni ...

    ma tutta sta gente che dovrebbe poi visitare ste mostre dove la troveranno?

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28