Categorie: Speednews

Paris & Photo/12. “Icônes de l’art moderne”, ovvero la collezione Chtchoukine sbarca alla Fondation Louis Vuitton, e incanta

di - 13 Novembre 2016
Vi piacciono Gauguin, Cézanne, Derain, Signac, Matisse, Monet, Degas, Picasso, e anche Rodtchenko e Braque? Bene, avete tempo fino al 20 gennaio per comprarvi un biglietto per Parigi e mettervi buoni buoni in fila alla Fondation Louis Vuitton per una mostra che ha dell’epocale: “Icônes de l’art moderne – La collection Chtchoukine”. Già, la mostra che Putin non ha visitato per il raffreddamento dei rapporti istituzionali con la Francia, nonostante le opere vengano tutte dall’Ermitage di San Pietroburgo e dal Pouchkine di Mosca.
Ce le aveva messe Stalin, con un decreto del 1948, che “scioglieva” la collezione dell’illuminato uomo d’affari Sergueï Ivanovich Chtchoukine (o Shchukin), iniziata nel 1898 a Parigi con l’incontro con il gallerista Paul Durand-Ruel comprando tra i 1902 e il 1904 le prime tele di Degas e poi, con il gallerista Ambroise Vollard, passando a Gauguin e Cézanne, fino alla formazione – nel 1919 – del “Museo della Nuova Pittura Occidentale” che nel 1922 diverrà “Museo d’Arte Moderna Occidentale – GMNZI).
Nel 1936 Chtchoukine viene a mancare, e dodici anni dopo le opere che avevano arredato in principio la residenza dell’imprenditore a Palazzo Troubetskoï (aperto al pubblico nel 1908), subiscono appunto la scissione nei due musei statali.
Una storia d’altri tempi, meravigliosa e allo stesso tempo piena di politica, elemento che sulle pareti della Fondation Vuitton però non si vede. Quello che si vede, invece, è la meraviglia di scoprire riunite per la prima volta in Europa le opere che componevano La sala rosa della residenza, con Matisse e La Desserte (foto sopra) e La Danse e La Musique o, al secondo piano, dei Gauguin (in home page) che mancano da sempre alla Francia ma che hanno riempito i libri di storia dell’arte e il nostro immaginario. Senza contare, appunto, i paesaggi Impressionisti, il cubismo, i Fauve, e gli immancabili Still Life. Le sale non sono moltissime, 14 in tutto, le opere non sono migliaia, ma tanto meglio: l’impressione è quella di tuffarsi nel mitico, senza passare per esagerati. Mai titolo è stato più azzeccato, e la Vuitton – così – pare riacquistare un po’ di spessore, dopo il “lavoro in situ” di Buren che ha trasformato la “nave” di Frank Gehry in technicolor, con un effetto parecchio discutibile.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58