Michelangelo Pistoletto, artista di rilievo internazionale e fondatore di Cittadellarte, è stato nominato membro italiano del Parlamento Culturale Europeo.
Il Parlamento Culturale Europeo, istituito da un senato di 30 membri, è un’iniziativa volontaria, non governativa e politicamente indipendente promossa e composta da artisti europei e da diverse personalità della cultura.
Il Parlamento Culturale Europeo è un luogo di discussione dove protagonisti dell’arte, della cultura e delle lettere dialogano, discutono e dibattono sui temi cruciali e sui problemi scottanti di rilevante importanza per la cooperazione europea, per la democrazia e la cultura in Europa.
La convinzione del Parlamento Culturale Europeo è che l’idea di Europa sia basata su un equilibrio tra rispetto per le diversità culturali, tolleranza interculturale e conoscenza reciproca.
Il Parlamento Culturale Europeo si propone di consolidare il ruolo delle idee culturali e artistiche all’interno del dibattito sul futuro dell’Europa.
Il Parlamento sosterrà i valori comuni, l’identità culturale, la diversità e la tolleranza promuovendo l’edificazione di ponti con le altre culture.
Il Parlamento Culturale Europeo, con queste finalità, organizza un forum tra artisti, scrittori, musicisti, storici, filosofi, designers, architetti e altri soggetti, provenienti da tutti i paesi europei, per discutere in maniera continuativa di questi temi cruciali.
Il Parlamento Culturale Europeo, di cui faranno parte 150 illustri personalità del mondo della cultura (inclusi Nobel per la letteratura) e anche giovani promettenti artisti, si riunirà per la prima volta dal 15 al 17 Novembre 2002 a Bruges.
Il tema della discussione di questa prima giornata di lavori sarà: come possono gli artisti europei e le personalità della cultura contribuire ad accrescere la comprensione tra culture, religioni e territori diversi?
Questo forum, pur concentrandosi sulla realtà europea, non dovrà isolarsi dal resto del mondo, bensì costruire un dialogo con le culture altre.
[exibart]
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…
Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…
L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…