Categorie: Speednews

Parlando della mia generazione. Michael Caine racconta la Swinging London, al cinema

di - 12 Gennaio 2018
La Swinging London degli anni Sessanta, l’esplosione della cultura pop, la Beatlemania, la minigonna, la fame creativa. Le barriere culturali crollano e fa la sua comparsa una generazione completamente nuova: anticonvenzionali, ribelli, pieni di energia, non fanno parte di una élite aristocratica ingessata e lontana dalla realtà. Sono i giovani della working class, che saranno i protagonisti di My Generation, film di David Batty, in cui Michael Caine racconta i suoi ricordi di quel periodo, dialogando con i personaggi della grande stagione culturale anglofona, dai Beatles a Twiggy, da David Bailey a Mary Quant, passando per i Rolling Stones, Mary Quant e David Hockney. Un viaggio suggestivo e vividissimo, attraverso le immagini d’archivio e la voce dell’attore premio Oscar, tra i volti più noti della cinematografia britannica e insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine dell’Impero dalla Regina Elisabetta II. Il film, presentato fuori concorso alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriverà nelle sale italiane dal 22 al 29 gennaio, nell’ambito di I Wonder Stories, appuntamento mensile per poter vedere al cinema i documentari sulle storie più straordinarie, in collaborazione con Biografilm Festival-International Celebration of Lives, Regione Emilia-Romagna, Unipol Gruppo Finanziario, Sky Arte HD, Radio2, FICO Eataly World, Archilovers e MYmovies.it.
Qui il trailer.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10