Categorie: Speednews

Parlare d’arte e di immagini nella cultura islamica. Un convegno al MAO di Torino, aperto a tutti, per una questione attualissima

di - 7 Febbraio 2017
Docenti, conservatori, ricercatori, tutti insieme al MAO di Torino – dopodomani – per raccontare quello che sempre è stato, ma che oggi è ben amplificato dai media e dalla “guerra al terrore” contro l’Islam. Cosa? Il tema dell’iconoclastia dei Paesi musulmani in fatto di icone religiose, un momento di cultura che però servirà soprattutto al contrario, ovvero a rifuggire da quell’islamofobia che passa anche attraverso le immagini che ci vengono inculcate nello spauracchio generalizzato.
Secondo una interpretazione degli ḥadīth del Profeta Maometto (interpretazione attualmente ritenuta errata dagli studiosi) bisogna rifuggire l’arte figurativa poiché nell’atto di dipingere gli esseri viventi e la natura stessa l’artista usurperebbe la prerogativa creatrice di Allah. Un motivo che indagava però anche Pavel Florenski, nelle sue Porte Regali, rispetto alla religione Ortodossa e alle relative icone.
Da questi punti, considerando che nei secoli la calligrafia è stata preferita rispetto all’uso dell’immagine, divenendo la principale espressione dell’arte islamica, si alterneranno le ricerche della Professoressa Michelina Di Cesare della Sapienza di Roma, su “La metamorfosi nell’illustrazione dei manoscritti islamici o Francesco Tiradritti, dell’Università di Enna, sulle “Tracce della civiltà egizia nella cultura musulmana d’Egitto” e ancora – per saperne di più sul luogo ospite “La rappresentazione degli esseri viventi nella collezione di arte islamica del MAO e la memoria culturale dei territori”, con il Professore Generoso Urciuoli del Museo d’Arte orientale.
Un’occasione per scoprire anche la nuova mostra “Cavalieri d’Oriente”, che indaga i tessuti nella Galleria Islamica dalla Collezione Taher Sabahi. Dalle 10, ingresso libero.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19