Categorie: Speednews

Parma capitale italiana della cultura 2020. In arrivo un milione di euro e tanti progetti

di - 16 Febbraio 2018
Sarà Parma la capitale italiana della cultura del 2020, succedendo a Matera, capitale Europea della cultura del 2019, e a Palermo, capitale italiana del 2018. Ad annunciare la scelta della giuria, presieduta da Stefano Baia Curioni, il ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini, al termine della cerimonia pubblica nella sede del Mibact, a Roma. «Eravamo partiti con un po’ di scetticismo, ma questo è diventato un appuntamento importante, che ha reso possibili tante cose, soprattutto un percorso di crescita per la città che vince. E non solo per il milione che viene consegnato ma anche per tutti i progetti che gravitano intorno. In questo caso, la giuria ha scelto all’unanimità», ha commentato Franceschini. L’iniziativa è stata istituita nel 2014, nell’ambito del Decreto Cultura e tra gli obiettivi ha la valorizzazione dei i beni culturali e paesaggistici e il miglioramento dei servizi rivolti ai turisti.
La proposta della città emiliana ha superato quelle di Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. La candidatura ruotava intorno a un denso calendario di trentadue progetti che, partendo dallo slogan «La cultura batte il tempo», andranno a coinvolgere interpreti sia pubblici che privati, nella proposta di momenti di riflessione, approfondimento e conoscenza. Sette saranno i distretti che, diffusi in diverse aree della città, faranno da epicentro alle manifestazioni, divise secondo quattro direttive: cantieri, produzioni, rassegne ed esposizioni. A essere coinvolti, probabilmente, saranno anche Bernardo Bertolucci, Franco Maria Ricci e Giacomo Rizzolatti, nel comitato scientifico che ha redatto e presentato la candidatura della città. «Sono più emozionato oggi delle elezioni. Mi avete lasciato senza parole», ha commentato il sindaco, Federico Pizzarotti.
«Grazie ai sindaci, ai comitati promotori, ai membri della Commissione per la lealtà reciproca, il senso di amicizia, l’atmosfera che ha portato alla decisione», ha detto il presidente della Commissione, Stefano Baia Curioni, commentando i progetti presentati dalle città, che «sono stati messaggi in bottiglia che ci hanno raccontato la capacità delle nostre comunità. Una capacità di forza. Il tratto comune delle città è la loro voglia e capacità di riscatto. Dalle violenze operate sul territorio, dalla natura, dai processi esagerati di crescita urbana».

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24