Categorie: Speednews

Parma capitale italiana della cultura 2020. In arrivo un milione di euro e tanti progetti

di - 16 Febbraio 2018
Sarà Parma la capitale italiana della cultura del 2020, succedendo a Matera, capitale Europea della cultura del 2019, e a Palermo, capitale italiana del 2018. Ad annunciare la scelta della giuria, presieduta da Stefano Baia Curioni, il ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini, al termine della cerimonia pubblica nella sede del Mibact, a Roma. «Eravamo partiti con un po’ di scetticismo, ma questo è diventato un appuntamento importante, che ha reso possibili tante cose, soprattutto un percorso di crescita per la città che vince. E non solo per il milione che viene consegnato ma anche per tutti i progetti che gravitano intorno. In questo caso, la giuria ha scelto all’unanimità», ha commentato Franceschini. L’iniziativa è stata istituita nel 2014, nell’ambito del Decreto Cultura e tra gli obiettivi ha la valorizzazione dei i beni culturali e paesaggistici e il miglioramento dei servizi rivolti ai turisti.
La proposta della città emiliana ha superato quelle di Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. La candidatura ruotava intorno a un denso calendario di trentadue progetti che, partendo dallo slogan «La cultura batte il tempo», andranno a coinvolgere interpreti sia pubblici che privati, nella proposta di momenti di riflessione, approfondimento e conoscenza. Sette saranno i distretti che, diffusi in diverse aree della città, faranno da epicentro alle manifestazioni, divise secondo quattro direttive: cantieri, produzioni, rassegne ed esposizioni. A essere coinvolti, probabilmente, saranno anche Bernardo Bertolucci, Franco Maria Ricci e Giacomo Rizzolatti, nel comitato scientifico che ha redatto e presentato la candidatura della città. «Sono più emozionato oggi delle elezioni. Mi avete lasciato senza parole», ha commentato il sindaco, Federico Pizzarotti.
«Grazie ai sindaci, ai comitati promotori, ai membri della Commissione per la lealtà reciproca, il senso di amicizia, l’atmosfera che ha portato alla decisione», ha detto il presidente della Commissione, Stefano Baia Curioni, commentando i progetti presentati dalle città, che «sono stati messaggi in bottiglia che ci hanno raccontato la capacità delle nostre comunità. Una capacità di forza. Il tratto comune delle città è la loro voglia e capacità di riscatto. Dalle violenze operate sul territorio, dalla natura, dai processi esagerati di crescita urbana».

Articoli recenti

  • Mostre

Stefano Stoppa, dimenticare a memoria: la mostra da InStudio, Padova

Gli spazi dell'atelier InStudio, a Padova, si aprono per la mostra del giovane artista veneziano Stefano Stoppa: in esposizione, una…

27 Aprile 2024 8:15
  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10