Eteroarchitettura, la prima edizione del Festival dell’Architettura diretto da Carlo Quintelli, si aprirà il 20 settembre a Parma, per la durata di una settimana. Sarà articolato in varie sedi del centro cittadino e avrà come tema il rapporto tra le altre discipline artistiche e la sfera architettonica. La manifestazione si muoverà attraverso più di un centinaio d’iniziative, tra cui una ventina di mostre, 50 conferenze, oltre 30 tra dibattiti, seminari e presentazioni e ancora workshop, rassegne cinematografiche e altre occasioni di studio e approfondimento.
Dalla mattina a notte inoltrata sarà possibile incontrare al Cafè Orientale personaggi del mondo dell’architettura, tra cui Luciano Semerani, Aimaro Isola, Alessandro Anselmi, Franco Purini, Antonio Monestiroli, Guido Canella, Francesco Cellini. Altri incontri si terranno nella sezione Confronti, in cui verranno chiamati pittori, scultori, letterati, musicisti, fotografi, progettisti della moda, designer, registi ecc. a raccontare l’architettura dal punto di vista di altre discipline. Non mancherà, infine, l’integrazione con ambiti diversi dall’arte. L’iniziativa Sport-architettura è una prova di corsa di orientamento urbano, mentre in Architettura del cibo si cercherà di cogliere il rapporto tra i prodotti gastronomici e la loro forma. (carolina lio)
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…