Parole nel Tempo, storica fiera dell’editoria di qualità, allestita presso il Castello di Belgioioso (Pavia), compie quindici anni. E resta salda nell’intento originario: presentare accanto a nomi ormai consolidati, anche giovani o piccolissimi editori, spesso espressione di nuove tendenze, idee, proteste, innovazioni.
La mostra, oltre che una passerella per editori e autori, è diventata oggi un luogo di dibattito su temi di attualità, politica e società che esulano dallo specifico letterario ed editoriale.
Quest’anno il ricco programma di presentazioni è affiancato da alcune esposizioni: Il Novecento di Bernardo Bertolucci nelle immagini di Angelo Novi, cento immagini scattate da Novi sul set per celebrare il capolavoro di Bernardo Bertolucci al 30° anno dalla sua lavorazione; Intellettuali nel paese di Olivetti. Ricchezze d’Autore dall’Archivio Storico Olivetti di Ivrea, una selezione di documenti rari (libri strenna, cataloghi d’arte, calendari, manifesti, oggetti di design) e una raccolta di collaborazioni letterarie, libri, poster, foto, composizioni di Michel Butor e Pierre Alechinsky; Sara Righi. Sculture, personale della giovane artista parmense.
Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…
Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…
Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…
Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…
Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…
Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…