Categorie: Speednews

Parte Fabbrica Europa, contaminazioni da non perdere Firenze

di - 4 Maggio 2005

Come può lo spazio desertico di un’ex stazione ferroviaria trasformarsi in miraggio, in oasi di creatività? Intorno a questa domanda ruota Fabbrica Europa ’05, festival dedicato al panorama ibrido delle arti contemporanee, che, dal 6 al 28 maggio, torna a ospitare una molteplicità di eventi performativi per ricostruire un originale ecosistema come spazio abitativo comune delle diverse voci della scena artistica internazionale.
Sabbie d’Europa è il titolo suggestivo della XII edizione che, nella sezione teatrale, vede alternarsi la storica formazione danese Odin Teatret, guidata da Eugenio Barba, il gruppo belga Furiosas capace di abitare l’esile confine tra performance e arti visive, la prima nazionale della compagnia romena Teatro di Oradea e la nuova produzione di Pontedera Teatro con Verdastro della Monica.
Danzatrici provenienti da diverse parti del mondo percorrono l’universo femminile: l’islandese Erna Ómarsdóttir, l’israeliana Yasmeen Godder e, in esclusiva nazionale, la brasiliana Cristina Moura. Propone, invece, un mix di stili per soli uomini la formazione belga Les ballets C. de la B. in prima nazionale, mentre la gallese Sioned Huws presenta un ambizioso progetto di Motion capture. In esclusiva assoluta, Lucinda Childs sarà la preziosa interprete del solo Largo sulle musiche di Arcangelo Corelli. Virgilio Sieni propone una variazione del suo ultimo affresco coreografico per spazio romboidale. Finestra aperta sulle nuove generazioni della danza è la piattaforma International Fabbrica for choreographers che, insieme al progetto residenziale Moving_movimento si propone di dare visibilità a giovani coreografi e danzatori e di creare una rete di collaborazioni internazionali.
Contaminazioni e mescolanze insolite per la sezione musicale e, per finire, gli ottocenteschi muri della Stazione Leopolda saranno invasi da numerosi eventi paralleli: videodocumentari satellitari, giardini sonori e illusioni ottiche che insieme a workshop, incontri e forum di discussione conviveranno nell’oasi divenuta luogo di transito verso nuovi territori.


Festival Fabbrica Europa
XII edizione
SABBIE D’EUROPA
Firenze, Stazione Leopolda 6-28 maggio 2005
tel. +39 055 2638480 fax +39 055 2479757
www.fabbricaeuropa.com


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30