Il concorso internazionale “Massenzio per l’Arte” è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri. Esso ha lo scopo di offrire vìsibilità a chiunque sia impegnato nella ricerca artistica, segnalarlo all’attenzione degli operatori dell’arte ed insieme offrire adeguati spazi espositivi e risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale.
Al concorso si può partecipare con opere di pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, murales, video, web art etc.
Entro il 30 giugno 2004 ogni artista dovrà far pervenire all’Associazione culturale Massenzio per l’Arte il video o la documentazione fotografica (esclusivamente in formato 13×18) di tre lavori; per le sculture si suggerisce di spedire due foto per ogni opera, ripresa da diverse angolazione).
La spedizione dovrà essere corredata da una scheda sintetica indicante:
– generalità dell’autore; tecnica impiegata; data di esecuzione; dimensioni dell’opera; curriculum; eventuali cataloghi
Valutata la documentazione, alla rassegna verranno ammessi, per giudizio insindacabile della commissione, 30 artisti con una sola opera le cui dimensioni dovranno essere compatibili con i locali espositivi alti circa 3,5 metri.
Gli artisti prescelti dovranno far pervenire l’opera indicata dalla giuria entro il 10 settembre 2004. Sono sollevati da questo adempimento gli autori di installazioni e di opere scultoree, la consegna delle quali verrà concordata singolarmente con la segreteria del concorso.
Successivamente, la commissione giudicatrice, a suo insindacabile giudizio, stilerà una graduatoria di merito e come premio per ciascuno dei primi tre classificati verrà allestita una mostra gratuita per due settimane nella Galleria dell’Associazione
Tutte le opere prescelte saranno raccolte in un catalogo che verrà distribuito alle gallerie ed a persone ed enti che operano nel settore.
I partecipanti si impegnano a ritirare le opere inviate alla fine della manifestazione e della selezione, entro 15 giorni dalla comunicazione da parte della direzione di Massenzio per l’Arte. Dopo tale termine l’Associazione esclude ogni responsabilità collegata agli adempimenti della consegna.
La partecipazione al Concorso è gratuita, prevede soltanto l’iscrizione all’ Associazione, senza altre spese aggiuntive. Le opere selezionate saranno esposte nei locali dell’ISA, Istituto Superiore Antincendio di Roma.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…