Non solo l’Armory Show a New York. Tra il 12 e il 15 marzo un’altra Fiera internazionale d’arte contemporanea si sovrapporrà alla storica manifestazione newyorkese del 69th Regiment Armory.
Scope Art Fair: 71 gallerie, per la maggior parte americane, con qualche sparuta presenza internazionale (per l’Italia: Estro di Padova, Caterina Tognon di Bergamo, Casa d’Arte S.Lorenzo di San Miniato).
Scope si divide in quattro tappe internazionali: oltre a New York, le città che la ospitano sono Miami, Los Angeles e Londra.
La formula vincente – ormai decisamente trendy (anche l’Italia ha le sue piccole copie nostrane, dalla romana Riparte alla nascente Flash Art Fair milanese…) – è quella della location presso un Hotel, con gli espositori alloggiati nelle stanze, adibite a stand per l’allestimento.
L’Hotel in questione è il Ganse Voort, un palazzone di gran lusso nella 13° strada, circa 200 spazi tra camere e suites con tutti i comfort possibili.
Scope, oltre alla ordinaria attività espositiva, prevede varie sezioni di interesse artistico e culturale: Scope Tv, una serie di sei puntate, trasmesse nell’arco dei prossimi due anni, per documentare lo sviluppo della scena artistica contemporanea internazionale; Scope Sound, una piattaforma performativa per dj, sound artisti e band di tendenza; Cinema Scope, una rassegna di opere selezionate di videoartisti e filmmaker emergenti; Panel Discussion, una serie di dibattiti intorno a principali temi legati all’arte, e un forum di discussione per il pubblico.
Infine, due premi, con cadenza annuale, ideati da Scope: ad un giovane artista di talento viene assegnata una borsa di studio in denaro, e ad un curatore emergente e indipendente – non supportato da gallerie o istituzioni – viene offerta la possibilità di usufruire gratuitamente di una stanza espositiva durante la successiva edizione della Fiera. I vincitori di quest’anno: Christian Holstad per gli artisti e Robert Knafo fra i curatori. (helga marsala)
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…