Paura a Palazzo Strozzi. Marina Abramovic aggredita da un sedicente artista
Pare che l’aggressore sia un sedicente artista, originario della Repubblica Ceca, non nuovo a questo genere di “performance”: sarebbe infatti la stessa persona che l’11 gennaio scorso imbrattò con della vernice la scultura di Urs Fischer in piazza della Signoria, e che di fronte ai vigili urbani dichiarò di essere il vero artista.
Abramović, dopo l’aggressione – stando a quanto riportato dal portale Fanpage, primo a diffondere la notizia e a quanto emerge da un video – si è ritirata nel bar del museo, dove è stata circondata dai suoi collaboratori e dove ha ricevuto i primi soccorsi.
Sembra anche che l’artista serba abbia voluto incontrare l’aggressore, consegnato subito dopo alla polizia. Il direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, ha riportato: “Esprimo il mio sentito dispiacere per l’aggressione subita dall’artista nel cortile del Palazzo in data odierna. L’episodio si è verificato subito dopo la conclusione di un altro appuntamento di grande successo di pubblico per la firma del suo nuovo libro di interviste “Marina Abramović Interviews 1976-2018”, evento che ha concluso una trionfale settimana di eventi con l’artista a Firenze, culminata nella conferenza pubblica al Teatro del Maggio Musciale Fiorentino a cui hanno partecipato oltre 1.500 persone. Marina Abramović sta bene e non ha subito alcun danno fisico. Dopo le verifiche con le forze dell’ordine ha lasciato Palazzo Strozzi con serenità”.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…