Paura a Palazzo Strozzi. Marina Abramovic aggredita da un sedicente artista
Pare che l’aggressore sia un sedicente artista, originario della Repubblica Ceca, non nuovo a questo genere di “performance”: sarebbe infatti la stessa persona che l’11 gennaio scorso imbrattò con della vernice la scultura di Urs Fischer in piazza della Signoria, e che di fronte ai vigili urbani dichiarò di essere il vero artista.
Abramović, dopo l’aggressione – stando a quanto riportato dal portale Fanpage, primo a diffondere la notizia e a quanto emerge da un video – si è ritirata nel bar del museo, dove è stata circondata dai suoi collaboratori e dove ha ricevuto i primi soccorsi.
Sembra anche che l’artista serba abbia voluto incontrare l’aggressore, consegnato subito dopo alla polizia. Il direttore della Fondazione Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, ha riportato: “Esprimo il mio sentito dispiacere per l’aggressione subita dall’artista nel cortile del Palazzo in data odierna. L’episodio si è verificato subito dopo la conclusione di un altro appuntamento di grande successo di pubblico per la firma del suo nuovo libro di interviste “Marina Abramović Interviews 1976-2018”, evento che ha concluso una trionfale settimana di eventi con l’artista a Firenze, culminata nella conferenza pubblica al Teatro del Maggio Musciale Fiorentino a cui hanno partecipato oltre 1.500 persone. Marina Abramović sta bene e non ha subito alcun danno fisico. Dopo le verifiche con le forze dell’ordine ha lasciato Palazzo Strozzi con serenità”.
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…