Categorie: Speednews

Pazzi per la mostra di Frida Kahlo al V&A di Londra. Chiusura posticipata e grande festa

di - 11 Ottobre 2018
La mostra che il Victoria & Albert Museum di Londra ha dedicato a Frida Kahlo ha riscosso un successo pazzesco. Biglietti esauriti, richieste in eccesso, lunghe file e così il museo di design e arti applicate ha deciso di prolungare “Making Her Self Up” fino al 18 novembre. Più di 200mila i visitatori fino a ora ma, in effetti, l’entusiasmo era prevedibile, anche perché questa esposizione è incentrata su un argomento al quale gli appassionati di Frida sono molto sensibili, cioè il suo stile personale.
Molto prima degli influencer, c’era lei. In pochi sono riusciti a incidere in maniera così profonda nella storia del gusto e della moda, come Frida Kahlo. Per esempio, Vincent Van Gogh, per citare un blockbuster a caso, è stato un rivoluzionario dell’arte e le sue opere piacciono oggettivamente a tutti ma vogliamo parlare delle sue pesantissime giacche? Bisogna ammettere che il vestiario di Van Gogh era piuttosto ordinario se non dimesso, nonostante i numerosi autoritratti con e senza cappelli più o meno strani. Gli accessori di Frida Kahlo, invece, risaltano allegramente nei colori e nelle forme, i suoi vestiti dalla fine manifattura, ispirata alla tradizione messicana, sono ancora usati come modello dagli stilisti, dalla famosa sfilata in monociglio di Naomi Campbell e Linda Evangelista, nel 1998, firmata Jean Paul Gaultier, fino alla collezione primavera estate 2015 di Dolce & Gabbana. Feticisti e senza rimorsi, tutti vogliono vestirsi come Frida Kahlo e ne sono orgogliosi, come dimostrato dal Guinnes World Record stabilito dal Dallas Museum of Art, che ha chiamato a raccolta esattamente mille persone di ogni età, tutti in abiti à la Frida. E così l’occasione della mostra del V&A è veramente unica per entrare nelle pieghe dello stile Kahlo – e quindi nella sua personalità – perché si tratta di oggetti che non sono mai usciti dalla sua Casa Azul di Coyoacan, interi bauli zeppi di vestiti, gioielli, profumi, copricapi, busti e protesi, oltre a lettere personali e fotografie.
Dunque siete ancora in tempo e potreste approfittare della speciale apertura di 48 ore consecutive, tra il 2 e il 4 novembre, in concomitanza del Giorno dei Morti, che in Messico è oggetto di una particolare riverenza. Per ricreare l’atmosfera di sacro e profano, l’artista messicano Humberto Spinolda allestirà uno speciale altare dedicato a Kahlo, con tanto di spettacoli, dj-set e workshop di trucco e parrucco, che dureranno tutta la notte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30