Categorie: Speednews

Peggy, prove per un blockbuster. A New York due settimane di proiezioni per l’attesissimo film sulla vita della Guggenheim

di - 11 Novembre 2015
Novanta minuti di lungometraggio, girato da Lisa Immordino-Vreeland, mostrato in anteprima al Tribeca Film Festival la scorsa primavera, e da domani proiettato per due settimane, quattro volte al giorno, al Film Society del Lincoln Center di New York.
Parliamo di Peggy Guggenheim: Art Addict, il film sulla grande collezionista costruito intorno alla registrazione audio dell’ultima intervista all’amica degli artisti, mai pubblicata.
Che, se il fiuto non ci inganna, è destinato a diventare un vero e proprio blockbuster: non solo per tutta la sfera dell’arte presente («Io non sono una collezionista. Io sono un museo», avrebbe detto la grande Peggy), ma anche per qualche altra passione: «Penso di essere stata una specie di ninfomane», ammette nel film, riferendosi ai suoi numerosi exploit sessuali.
C’è insomma quel lato pruriginoso che piace tanto al pubblico e che mostrerà sotto un altro profilo la “mamma” di Robert Motherwell e Jackson Pollock, tra gli altri. Non tradendo una passione che «Mi ha portato a vagare per l’Europa alla ricerca di ogni dipinto che potevo trovare, passando ore per arrivare in alcuni paesini di campagna anche solo per vederne uno». Grande Peggy, appassionata sempre. E forse anche per questo ti meriti un nuovo, famoso, omaggio.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Friuli-Venezia Giulia come laboratorio della fotografia contemporanea

Dalla personale di Guido Guidi alla collettiva “On Borders / Sui confini 2”, due mostre tra Udine e Spilimbergo interrogano…

26 Gennaio 2026 0:02
  • Personaggi

Addio a Marian Goodman: la gallerista-mentore è morta a 97 anni

Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…

25 Gennaio 2026 19:24
  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30