Categorie: Speednews

Pellegrinaggio obbligato. Nel 2009 aprirà al pubblico il castello di Vauvenargues, sepolcro di Picasso

di - 10 Febbraio 2008

Finora i tanti viaggiatori sguinzagliati per la Provenza sulle orme degli artisti che vi hanno vissuto, e alla ricerca delle loro tracce, erano costretti a fermarsi davanti a quelle enormi cancellate, invariabilmente serrate. È sempre rimasto off limits per tutti il castello di Vauvenargues, nei pressi di Aix-en-Provence, il cui giardino accoglie, dal 10 aprile 1973, le spoglie di Pablo Picasso. Così aveva voluto l’ultima moglie dell’artista, Jacqueline Roque, e questo ha sempre rispettato l’attuale proprietaria Catherine Hutin, figlia della Roque. Ma nel 2009 le legioni di amanti del grande catalano avranno un motivo per tornare in Francia: in occasione della mostra Da Cézanne a Picasso, in programma tra giugno e settembre al Museo Granet di Aix-en-Provence, sarà possibile accedere anche al castello, che Picasso acquistò nel 1958 e dove visse dal 1959 al 1965. A dare l’annuncio il direttore generale della Reunión de los Museos Nacionales, Thomas Grenon, in occasione dell’inaugurazione al madrileno Centro Reina Sofía di una grande mostra dell’artista. Ma i “picassisti” di tutto il mondo dovranno afferrare al volo la chance: alla fine della mostra citata, i sinistri cancelli torneranno inesorabilmente a chiudersi…

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12