Categorie: Speednews

Peninsula lancia il suo messaggio nelle PBox. Al via il progetto per sostenere l’associazione

di - 1 Luglio 2017
Ti ritrovi tra le mani questo astuccio di alluminio sottile e liscio e, a parte un monogramma inciso, composto dalla sovrapposizione di due lettere, una P e una B, non sono visibili altre indicazioni. Potrebbe trattarsi di un MacGuffin, un oggetto misterioso i cui passaggi di mano sono il pretesto narrativo per mettere in moto una serie di eventi e di relazioni. Ci siamo quasi, perché la forma di Peninsula, associazione fondata nel 2014 da un gruppo di artisti, curatori, musicisti, critici e designer in gran parte italiani e stabilmente a Berlino, è continuamente rimodulata in base allo scambio e all’interazione, meccanismi che, spesso, ruotano intorno al nucleo della casualità. Peninsula è una piattaforma di incontro dai confini fluidi, un terzo spazio interstiziale tra il mondo e l’individuo e, con il progetto PBox, 38 cofanetti il cui ricavato servirà per sostenerne le attività, lancia il suo messaggio in balia della corrente. Dentro, vi troveremo sei opere, la cui diversità di tecniche e stili deriva direttamente dal capriccio del caso, realizzate dagli artisti dell’associazione, tra gli altri, Rebecca Agnes, Elena Bellantoni, Ilaria Biotti, Cristiano Cesolari, Costantino Ciervo, Marco Dalbosco, Flatform, Claudio Gobbi, Matteo Grassetti, Daniele Jost, Maruska Mazza, Pietro Mele, Stefania Migliorati, Molino & Lucidi, Christian Niccoli, Alessia Pastore, Matteo Peterlini, Marco Poloni, Fried Rosenstock, Ivana Spinelli, Alexandra Wolframm. Allora, per svelare il segreto e dare il via a processi che potrebbero sfuggire dalla nostra comprensione, non rimane che aprire la custodia.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18