Categorie: Speednews

Per il Padiglione Serbo alla Biennale d’arte di Venezia, Djorde Ozbolt gioca con la memoria

di - 23 Gennaio 2019
Il Padiglione Serbo della 58ma Biennale d’Arte di Venezia è stato affidato a Djorde Ozbolt. L’artista, nato a Belgrado nel 1967, presenterà un progetto dal titolo “Regaining Memory Loss”, interpretando il tema generale individuato da Ralph Rugoff, curatore della Biennale, riassunto nel modo di dire di derivazione cinese “May You Live In Interesting Times”, che evoca periodi di incertezza, crisi e disordini.
Attualmente a Londra, Ozbolt è noto per la sua miscela irriverente di satira grottesca e suggestioni tratte dalla storia dell’arte classica e moderna. Pittore e scultore, le sue opere surreali affrontano temi come decapitazioni e crocifissioni, oppure ritratti di oggetti antropomorfi. «Mi muovo fluidamente tra gli stili. Mi annoierei se dovessi aderire a uno stile, la mia ispirazione proviene da una varietà di cose, luoghi, immagini, pensieri e rimpianti», ha dichiarato ad Artnet l’artista, che ha esposto in istituzioni come la Tate Gallery e in gallerie come Hauser & Wirth.
Per il Padiglione Serbo alla Biennale di Venezia, curato da Nicoletta Lambertucci, presenterà un grande paesaggio dipinto su muro, osservato da una folla di sculture fantastiche. «I ricordi cambiano, idealizzano, distorcono, influenzati dal tempo e, a causa dei cambiamenti sociali ed economici, svaniscono, si dimenticano», ha spiegato Ozbolt durante la conferenza stampa di presentazione. Vladan Vukosavljevic, il ministro serbo della Cultura e dell’Informazione – che ha stanziato circa 200mila euro per la realizzazione del progetto – ha dichiarato di aspettarsi un grande successo per la prossima Biennale, in continuità con i progetti delle ultime edizioni.
Anche nel 2017, al Padiglione che conserva ancora la scritta Jugoslavia, furono inviati tre artisti la cui ricerca è impegnata nel linguaggio della pittura: Vladislav Šcepanovic, Milena Dragicevic e Dragan Zdravkovic.

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48