Categorie: Speednews

Per la democrazia, contro la “democrazia”. Colpo di Stato in Turchia, e la Germania rifiuta l’asilo politico di Erdogan

di - 23 Febbraio 2017
Cosa succederà ora nella Turchia che fu di Erdogan? Difficile immaginarselo al momento in cui scriviamo, mentre i carri armati sono scesi per le strade di Istanbul, con gli spari sul Parlamento e sul ponte sul Bosforo, mentre l’aeroporto di Ataturk è stato chiuso a pochi giorni dall’attentato, con la tv di Stato oscurata, così come i social network.
L’ordine del capo di stato, Recep Tayyip Erdoğan (in fuga prima verso la Germania, che gli ha negato l’asilo politico, e ora pare in Qatar) è di resistere al golpe dell’esercito, iniziato ieri sera alle 23 ora locale, e che si sta fronteggiando con la polizia.
L’esercito ha annunciato di “Aver preso il potere in Turchia per ristabilire l’ordine democratico e la libertà e far rispettare i diritti umani”. La medesima affermazione, ovviamente, è uscita anche dalle dichiarazioni del premier turco Binali Yildirim: “Faremo tutto il possibile perché prevalga la democrazia. Il colpo di stato non riuscirà e i responsabili saranno puniti: le nostre forze useranno la forza contro la forza”.
La situazione, per ora, è nel caos. Ora per ora lo scenario, in via di definizione, assume nuovi contorni, mentre nelle strade della Capitale vi sono scontri tra militari pro e contro golpe, e nel primo attacco già si contano una ventina di vittime, e nelle strade resta in vigore il coprifuoco. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30