Categorie: Speednews

Per le strade di Terni, #solocosebelle. Al via il progetto di street art del Comune

di - 28 Gennaio 2018
La street art per ravvivare la città e rigenerarla dal punto di vista urbanistico. È quanto sta facendo il Comune di Terni, dando il via a un piano specifico che prevede il ricordo alla bellezza della street art: l’arte urbana per eccellenza. Il progetto artistico – a cura di Chiara Ronchini (Chiara Ronchini Arte Contemporanea) con la collaborazione di Primavere Urbane – prevede la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale, sotto il claim #solocosebelle.
Tutto è partito nei giorni scorsi, con la prima opera realizzata sulla parete della palazzina degli uffici Informazione e Accoglienza Turistica di Via I maggio, nel cuore della città. Si tratta di un’opera realizzata dall’artista UNO, che vanta interventi in varie città italiane ed estere, come Los Angeles, San Francisco, Chicago, Londra, Mosca, Berlino, Madrid, Lisbona, Roma, Milano, Torino, solo per citarne alcune. Quello di Terni è stato intitolato Camouflage Urbano 05100, riprendendo il codice di avviamento postale della città, ed è realizzato con tecnica mista stencil e spray, rispecchiando appieno il suo stile e la sua dialettica: la ripetizione di elementi iconici e i collage, in questo caso realizzati con la vernice. Nel disegno l’artista ha inserito degli uccelli, origami che volano verso direzioni diverse e che vogliono simboleggiare il movimento, la leggerezza e la libertà del viaggio, inerente, in questo caso, alla struttura che informa e accoglie i turisti della città. Il finto collage, gli strappi, hanno una funzione decorativa e richiamano la stratificazione del tessuto urbano, in questo caso della città di Terni.
L’intervento proseguirà con un’altra opera, su un altro edificio della città, che sarà realizzata dall’artista MP5, già nota ai ternani per aver ravvivato le sponde del fiume Nera con il suo “sub”. (Alessio Crisantemi)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12