Categorie: Speednews

Per Ornette Coleman, da un ammiratore. Ecco il particolare tributo che Flavio De Marco ci lascia per il grande jazzista

di - 12 Giugno 2015
Astronomy Picture of the Day è una sezione all’interno del sito della Nasa che quotidianamente ci trasporta nella vita dell’universo, attraverso una galleria fotografica a cui segue il breve commento di un astronomo.
La foto del’11 giungo 2015, dal titolo The Light, the Dark and the Dusty, mostra un piano della Via Lattea nella costellazione settentrionale di Cepheus.
Il commento dell’astronomo ci guida nell’identificazione di una nube molecolare distante 2mila e 400 anni, Cave Nebula, e poi prosegue nello spazio interstellare additando la Lynds Dark Nebula, fino ad una formazione rossiccia conosciuta con il nome di Harbig-Haro.
Quello però che l’astronomo non vede, o forse distrattamente dimenticata, è quel punto di luce sulla parte inferiore dell’immagine, una stella la cui intensità luminosa supera a colpo d’occhio il resto dei corpi celesti.
Si tratta di Ornette, una stella la cui genesi è direttamente collegata alla resa di un organo cardiaco che pulsava, fino a qualche istante prima, nel corpo di un essere umano che stringeva nel suo letto di morte le ance di un sassofono alto.
Molto si è già detto di quest’uomo, molto si dirà di questa Stella, adesso che le pulsazioni di questo cuore texano sono idrogeno ed elio, adesso che qui sulla terra siamo più vulnerabili, anche se ci basta scrutare nell’oscuro per ritrovare quella suono luminoso che ogni giorno ci prepara a non essere più.
Quello che non si è detto è che Ornette, che oggi vediamo chiaramente brillare nella Via Lattea, e Ornette, compositore americano nato nel secolo scorso, non sono che altri due testimoni amorosi dal cui rapporto si continua a generare la vita di Eterno. (Flavio De Marco)

La foto di Ornette Coleman è di Flavio De Marco

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12