Categorie: Speednews

Percorsi bioGrafici attraverso Monforte San Giorgio. Entra nel vivo il progetto di mappatura

di - 5 Settembre 2018
Un piccolo Comune in provincia di Messina che diventa oggetto privilegiato di indagine, per rintracciare i segni della storia e immaginare nuove metodologie di rigenerazione, tra archeologia, urbanistica e arte contemporanea. Domenica, 9 settembre, a Monforte San Giorgio, sarà presentata la seconda fase di “Percorsi bioGrafici”, progetto finanziato da Ales-Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società in house del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, con la direzione artistica di Dario Bitto, in collaborazione con Luca Guida e Antonio Nastasi.
Dopo una prima fase di mappatura storica realizzata sul territorio di Monforte da allievi e docenti dell’ateneo senese, il progetto ha intrapreso una declinazione artistica, con una serie di eventi pubblici in diverse sedi riconosciute dalla comunità. Nel corso del progetto, la Chiesa di San Francesco di Paola è stata sede di incontri dedicati al community planning e, adesso, all’interno della navata, compresi in una installazione ambientale, saranno esposti i risultati delle ricerche, suddivise in tre macro aree: Paesaggi, Miti e Percorsi. A seguire, nella Chiesa di San Michele, verrà presentata OHH, opera realizzata da Jacopo Miliani e inserita nella piazzetta prospiciente all’edificio religioso, luogo centrale per gli studi di mappatura archeologica e base del progetto stesso. Miliani ha lavorato sul concetto di stupore e sulla sua esperienza, che suggerisce una dimensione prelinguistica, in cui tanto l’agire quanto il parlare si sospendono.
In home: Paesaggi, Miti e Percorsi. Installation View, Percorsi Bio GRAFICI, Chiesa di San Francesco, Monforte San Giorgio, Messina. 2018. Foto di Antonio Maggio.
In alto: Paesaggi, Miti e Percorsi. Fanzine. Stampa Digitale su Carta cotone colorata. 35 cm x 42 cm, Monforte San Giorgio, Messina. 2018

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30