Categorie: Speednews

“Periferie in azione”, dalla Biennale al MAXXI. Anche il museo romano sostiene il progetto lanciato alla Biennale di Architettura, con la campagna di crowdfunding

di - 23 Giugno 2016
Lo abbiamo visto ormai un mese fa, all’opening della Biennale di Architettura. All’interno del Padiglione Italia curato da TAMassociati c’è il progetto “Taking Care. Periferie in azione”.
Nella fattispecie? Cinque container che porteranno nelle periferie italiane i servizi delle biblioteche, dell’assistenza sanitaria di base, dei monitoraggi ambientali, nonché la promozione dello sport o la riattivazione dei territori confiscati alle mafie.
Un’iniziativa che solcherà in lungo e in largo una serie di città italiane e che anche il MAXXI ha sposato, sostenendo la campagna di crowdfunding sul sito del museo: «La realizzazione dei cinque moduli previsti dal progetto è un’ambizione bellissima con cui noi ci allineiamo. La modalità concreta con cui sostenere “Taking care. Periferie in azione” sarà quella, ha spiegato, di apporre un pulsante sul sito Internet del Maxxi, grazie al quale decine di migliaia di visitatori potranno contribuire al finanziamento», ha riportato la Presidente Giovanna Melandri.
Un traguardo non facile, di 360mila euro, per trasformare in realtà i progetti messi in luce a Venezia, che coinvolgono chi lavora veramente sui temi della marginalità, come ha spiegato Raul Pataleo di TamAssociati, che ha ricordato anche che nel primo mese di Biennale i fondi raccolti sono stati 70mila, e altri 24mila sono in via di definizione. Sperando che il MAXXI, da sempre molto “social”, possa ben contribuire alla causa. In bocca al lupo, e non dimenticate di cliccare!

Articoli recenti

  • Personaggi

Scomparso a 87 anni Frank Stella: morto il pioniere dell’arte minimalista

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02