Categorie: Speednews

Perrotin e Continua, insieme per Chen Zhen. Un progetto speciale per una grande retrospettiva nei tre spazi della galleria parigina

di - 11 Aprile 2014
Non è la prima volta che due gallerie collaborano per uno stesso artista, ma in questo caso parliamo di due colossi belli e buoni, uniti per una delle più importanti figure dell’arte contemporanea.
Siamo a Parigi, dove la Gallerie Perrotin ha invitato Galleria Continua ad organizzare una grossa retrospettiva di Chen Zhen nei suoi tre spazi, ed è la prima volta il grande gallerista francese invita un collega ad esporre lì uno dei suoi artisti.
E come ben sappiamo non si tratta di un collega qualsiasi, ma dell’attività che rappresenta Chen Zhen a livello internazionale, Continua appunto, che in Francia ha casa nella superba sede a Le Moulin.
La retrospettiva sarà così esaustiva da esporre anche una serie di dipinti realizzati in olio su tela, prime opere di Chen Zhen, scomparso nel 2000 a soli 45 anni, mai presentati al pubblico.
La vernice, il prossimo 26 aprile, sarà accompagnata da incontro sul lavoro dell’artista cinese con la partecipazione di Chen Bo, Daniel Buren, Lorenzo Fiaschi, Adelina von Furstenberg, Hou Hanru, Hans Ulrich Obrist, Jerome Sans. Non solo, in occasione dell’evento sarà anche presentato il primo tomo di un catalogo ragionato sul lavoro di Zhen, che comprende le opere che vanno dal 1977 al 1996.

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30