Categorie: Speednews

Perrotin e Continua, insieme per Chen Zhen. Un progetto speciale per una grande retrospettiva nei tre spazi della galleria parigina

di - 11 Aprile 2014
Non è la prima volta che due gallerie collaborano per uno stesso artista, ma in questo caso parliamo di due colossi belli e buoni, uniti per una delle più importanti figure dell’arte contemporanea.
Siamo a Parigi, dove la Gallerie Perrotin ha invitato Galleria Continua ad organizzare una grossa retrospettiva di Chen Zhen nei suoi tre spazi, ed è la prima volta il grande gallerista francese invita un collega ad esporre lì uno dei suoi artisti.
E come ben sappiamo non si tratta di un collega qualsiasi, ma dell’attività che rappresenta Chen Zhen a livello internazionale, Continua appunto, che in Francia ha casa nella superba sede a Le Moulin.
La retrospettiva sarà così esaustiva da esporre anche una serie di dipinti realizzati in olio su tela, prime opere di Chen Zhen, scomparso nel 2000 a soli 45 anni, mai presentati al pubblico.
La vernice, il prossimo 26 aprile, sarà accompagnata da incontro sul lavoro dell’artista cinese con la partecipazione di Chen Bo, Daniel Buren, Lorenzo Fiaschi, Adelina von Furstenberg, Hou Hanru, Hans Ulrich Obrist, Jerome Sans. Non solo, in occasione dell’evento sarà anche presentato il primo tomo di un catalogo ragionato sul lavoro di Zhen, che comprende le opere che vanno dal 1977 al 1996.

Articoli recenti

  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20