Categorie: Speednews

Persefone nel sistema dell’arte. Se ne parlerà a Todi, a margine di due mostre, per la giornata del Contemporaneo

di - 10 Ottobre 2017
Da una parte, uno spazio inquadrato dall’alternanza scenografica della luce, poi, come in un mondo capovolto, i percorsi sotterranei dell’Ade, con Plutone e Persefone, sua sposa. Sono i progetti espositivi che Marco Tirelli e Robin Heidi Kennedy hanno presentato ad agosto, in occasione del Todi Festival, ed è da queste suggestioni che partirà il talk di sabato, 14 ottobre, nella Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali di Todi, nell’ambito delle attività della tredicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI-Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani. All’incontro parteciperanno anche lo storico dell’arte Massimo Carboni e il critico Massimo Mattioli, che analizzeranno la poetica dei due artisti in relazione alle mostre, contestualizzandone le opere nell’attuale contesto dell’arte contemporanea in Italia. Chiuderanno l’incontro gli interventi del Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, e dell’Assessore alla Cultura, Claudio Ranchicchio.
In dialogo con la conformazione della Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali, Tirelli ha realizzato un’installazione composta da dieci tele di grandissime dimensioni, dove spazio e forma vengono definiti dalla disposizione parossistica della luce e dell’ombra. Per la Sala Affrescata del Museo Civico, Kennedy ha allestito sedici sculture in bronzo, gesso o resina, raffiguranti diversi personaggi mitologici, come Plutone, Persefone, Demetra e Baubo, una divinità minore e ancora misteriosa, legata alla sfera sessuale, alla fertilità e all’osceno.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Marian Goodman: la gallerista-mentore è morta a 97 anni

Marian Goodman, una delle galleriste più influenti dell’arte contemporanea degli ultimi decenni, ha cambiato le regole del mercato diventando una…

25 Gennaio 2026 19:24
  • Mercato

BRAFA 2026 è la fiera da visitare con calma, come un cabinet de curiosités

Quello che abbiamo visto a Bruxelles nei giorni di preview, da una testa di triceratopo a un Rubens riscoperto. E…

25 Gennaio 2026 19:12
  • Musei

Il corredo equestre dei viceré di Palermo: il nuovo allestimento al Museo Regionale di Palazzo Abatellis

La sella e i finimenti sono stati custoditi per lungo tempo nel tesoro della città di Palermo per poi essere…

25 Gennaio 2026 17:00
  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02