Categorie: Speednews

Perugia Contemporanea, un mese con arti visive, performance e audio-video

di - 14 Settembre 2007

Il contemporaneo che assembla e scompone le arti, che ripensa il rapporto tra opera/artista/fruitore, che crea nuovi linguaggi e propone nuovi contenuti. Con lo scopo di ribaltare il tradizionale rapporto tra pubblico e spettacolo, rendendo quest’ultimo attore protagonista e non più soltanto spettatore. È quanto si propone Le Arti in città_Perugia Contemporanea, rassegna strutturata attraverso diversi momenti in cui esposizioni e iniziative di spettacolo non sono solo semplici appuntamenti culturali, ma rappresenteranno uno sforzo progettuale di interpretazione della città, che da contenitore artistico diventa oggetto dell’arte. Fulcro dell’evento i workshop gratuiti riservati ai giovani talenti, laboratori tenuti da artisti di fama internazionale, incentrati sull’interazione fra arti visive, performance audio-video e ambienti sonori immersivi. Le Arti in città diventa così occasione unica per i giovani emergenti di sperimentare diverse forme artistiche dell’arte contemporanea con la guida di grandi maestri. I laboratori termineranno con una produzione dei partecipanti e una performance degli artisti docenti, fra i quali ci sono nomi noti come Isabella Bordoni, i musicisti Murcof e Andrea Martignoni, il violoncellista e compositore Giovanni Sollima, l’architetto e pittore Antonio Di Mino, il performer Saul Saguatti. La rassegna si inserisce nell’ambito del progetto Forme del Contemporaneo, che si propone di disegnare un nuovo profilo culturale della regione Umbria con una serie di iniziative comuni e condivise tra Perugia e Terni.


Programma dettagliato: www.leartiincitta.it
Dal 15 settembre al 14 ottobre 2007
Sedi varie – Perugia
Info: 3283044112


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Roma due mostre riportano alla luce l’arte appartata di Antonio Scordia

Due mostre romane riportano alla luce l’opera appartata e rigorosa di un maestro del secondo Novecento: dall’antologica a Villa Torlonia…

18 Febbraio 2026 12:30
  • Mercato

Lucile Best: il lusso all’asta cambia le regole del gioco

Intervista alla nuova Head of Fashion & Luxury Accessories di Artcurial: tra borse da record, trend e format online, sempre…

18 Febbraio 2026 12:04
  • Progetti e iniziative

Gastone Biggi e gli Spagnoli: doppio sguardo sul contemporaneo a Parma

Alla Fondazione Monteparma, 230 opere su carta celebrano il centenario di Gastone Biggi, accanto alla sorprendente storia d'arte di Stefano…

18 Febbraio 2026 11:58
  • Attualità

Cuba non è una minaccia: oltre 100 artisti contro le nuove sanzioni di Trump

Oltre 100 artisti, scrittori e lavoratori della cultura cubani hanno firmato una lettera per denunciare le conseguenze umanitarie dell’ordine di…

18 Febbraio 2026 10:27
  • Progetti e iniziative

Studi di genere sul patrimonio culturale: il ciclo di incontri all’INASA di Roma

All’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, prende avvio un ciclo di incontri dedicato al ruolo degli archivi…

18 Febbraio 2026 9:39
  • exibart.prize

exibart prize incontra Claudio Detto

La mia pittura informale e astratta è guidata principalmente dall'emozione pura e dall'interiorità

18 Febbraio 2026 8:40