L’inaugurazione di Arte nell’Era Global. How Latitudes become Forms, unica tappa europea della mostra del Walker Art Center di Minneapolis, è accompagnata da un momento di incertezza per la Fondazione. Le pagine torinesi di La Repubblica del 5 giugno 2003 ci informano che la Regione Piemonte ha infatti sospeso i contributi che fin dall’apertura del nuovo spazio di via Modane ne hanno appoggiato le attività artistiche. I tagli alla cultura rischiano quindi di compromettere il programma artistico dei prossimi mesi. Fino a settembre non si saprà se altri fondi verranno erogati e, come prima conseguenza, il Premio Regione Piemonte per il 2003 è al momento rimandato. Agli artisti partecipanti, tra cui Tacita Dean, è stato chiesto di interrompere i lavori.
Una spiacevole battuta d’arresto se si considera che, sin dalla prima mostra, nella gestione la Fondazione si è appoggiata principalmente alla Regione per finanziare le proprie attività artistiche di livello internazionale, grazie alle quali sta divenendo un punto di riferimento fondamentale per il sistema dell’arte contemporanea.
[exibart]
La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…
Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…
Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…
Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
Visualizza commenti
Pensavamo fossero dei mecenati invece erano dei viafarini qualunque...
piaciuta la bici?
ma come, e la grande iniziativa privata tanto sbandierata da Politi, Bonami & c. per il grande museo sandretto? senza i soldi della regione non si fa un fico? Sandretto, caccia il danè, ce stai a fa' na figura 'e mme'...
Effettivamente, amici della sandretto, ci state a fare proprio una grande figura di merda con questo articolo.
mi sembra veramente riduttivo, fazioso e superficiale segnalare che "Ne fa le spese la Fondazione Sandretto", per fortuna non sono i soli a dedicarsi all'arte nella nostra regione.
Il problema è molto più grave perché ne fanno le spese tutte quante le realtà che si occupano di iniziative culturali sul territorio e conseguentemente vengono ad essere toccati dal problema e compromessi anche i posti di lavoro con cui gli addetti ci campano, compresi i dipendenti della Fondazione citata.
...che la regione piemonte in un afflato improvviso di consapevolezza artistico-culturale si sia accorta che le mostre della sandretto fanno cagare e sono puro hype senza un criterio? lassù qualcuno ci ama...
I grandi bluff dell'arte contemporanea torinese cominciano finalmente a svelarsi.
Mi fa molto piacere ...