Sarà presentato alle 18 di oggi, presso la Fondazione Antonio Mazzotta a Milano (Foro Bonaparte 50) il catalogo generale delle opere di Pinot Gallizio (1902 – 1964).
In 526 pagine e 380 immagini a colori tutte le opere – anche alcuni inediti, come La Notte Ligure e Diario Emozionale – dell’artista, fondatore, nel 1957, con Guy Debord, Michele Bernstein e Ralph Prunney dell’Internazionale Sitiazionista.
All’interno del volume, edito da Mazzotta per iniziativa della Fondazione Ferrero: un saggio introduttivo di Maria Teresa Roberto, un intervento di Giorgina Bertolino che ricostruisce i rapporti con l’Internazionale Situazionista, la schedatura scientifica della singole opere e una nota relativa al restauro curata da Anotnio Rava, con i dati delle analisi effettuate sui materiali pittorici usati dall’artista. (m.c.b)
articoli correlati
Pinot Gallizio e l’Internazionale Situazionista in mostra a Torino
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…