Categorie: Speednews

Pirate Camp, prima prova di residenza itinerante di CONIGLIOVIOLA alla Biennale di Venezia. Al via il bando di partecipazione…

di - 3 Maggio 2011

Dal mare alla terra ferma. CONIGLIOVIOLA torna all’assalto della città lagunare con un altro dirompente progetto. Chi non ricorda l’azione artistica divenuta leggenda alla Biennale del 2007? Protagonista del Pirate Attack, un coniglio gonfiabile di dimensioni gigantesche posto su una chiatta a largo delle coste lagunari il cui assalto performativo chiudeva con lo scoppio di 52 rintronanti colpi di cannone. Dall’attacco pirata a un Pirate Camp: CONIGLIOVIOLA, “bottega rinascimentale nell’era digitale” come amano definirla i fondatori Brice Coniglio, Andrea Raviola, salpa a terra e installa un campeggio di artisti corsari, violando le note leggi lagunari in fatto di accampamenti.

Il Pirate Camp di Venezia, intitolato The Stateless Pav (Padiglione apolide), sarà la prima tappa di un progetto di residenza itinerante che dal 31 maggio fino al 6 giugno ospiterà 16 artisti, selezionati attraverso un bando di concorso a cui si accede esclusivamente via web. Un campeggio che si trasformerà in un vero e proprio padiglione all’aria aperta, grazie all’allestimento e alle opere che ciascun artista esporrà all’interno della propria tenda. “Un progetto indipendente che nasce da artisti in favore di artisti” nelle parole di Brice Coniglio, “in primo luogo un’opera d’arte in sè: rappresentazione metaforica della condizione necessaria e naturale all’essere artista. L’analogia tra la figura dell’artista e quella del pirata/accampato è l’aspetto su cui ci interessa fare leva da un punto di vista simbolico e filosofico: uno status di extra-territorialità che garantisce all’artista un punto di osservazione privilegiato dal quale rappresentare e mettere in discussione il mondo”.

ll bando per partecipare alla residenza è aperto agli artisti di ogni nazionalità tra i 20 e i 35 anni.

PIRATE CAMP / bando di residenza per artisti

1^ edizione

THE STATELESS PAV @ 54. Biennale di Venezia

VENEZIA. 31 maggio – 6 giugno_2011

candidature esclusivamente ON LINE.

DEADLINE per partecipare: 10 maggio 2011

www.pirate-camp.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10