Categorie: Speednews

Pistoletto: viva Napoli, abbasso Milano! Il discrimine? Nella metropoli lombarda non si rispetta l’arte all’aperto

di - 10 Novembre 2015
Il “morso” alla Mela Reintegrata da parte di alcuni vandali, a Parco Sempione a Milano, a Michelangelo Pistoletto non è andato molto giù. E al Mattino di Napoli non ha perso tempo per levarsi qualche sassolino dalla scarpa, forse più per stizza che per altro, accusando la metropoli lombarda di essere poco rispettosa nei confronti delle opere d’arte pubbliche.
Nella città partenopea, invece, «i cittadini tutelano le opere d’arte del metrò e in genere quelle esposte in pubblico», è stata l’affermazione del grande Poverista.
E se ci fossero fraintendimenti o rivendicazioni di sorta? «Quando si espone all’aperto, o in luoghi pubblici, il rischio di azioni vandaliche c’è, ma mi è venuto spontaneo fare riferimento a quel bellissimo progetto che è il metrò dell’arte a Napoli», ha spiegato l’artista.
Almeno, però, a Milano l’Assessore Del Corno ha condannato il gesto e si è scusato, ma la storia degli abbandoni e degli “insulti” all’arte all’aperto è lunga: pensate a quello che è successo a Bari alla Carboniera di Kounellis. Messa alla stregua di un cassonetto della spazzatura, il comune invitò anche l’artista a festeggiare il trasferimento dell’opera.
Dai Pistoletto, qualche cretino che gioca col “cibo” può capitare, non accusare una città!

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30