Categorie: Speednews

Pistoletto: viva Napoli, abbasso Milano! Il discrimine? Nella metropoli lombarda non si rispetta l’arte all’aperto

di - 10 Novembre 2015
Il “morso” alla Mela Reintegrata da parte di alcuni vandali, a Parco Sempione a Milano, a Michelangelo Pistoletto non è andato molto giù. E al Mattino di Napoli non ha perso tempo per levarsi qualche sassolino dalla scarpa, forse più per stizza che per altro, accusando la metropoli lombarda di essere poco rispettosa nei confronti delle opere d’arte pubbliche.
Nella città partenopea, invece, «i cittadini tutelano le opere d’arte del metrò e in genere quelle esposte in pubblico», è stata l’affermazione del grande Poverista.
E se ci fossero fraintendimenti o rivendicazioni di sorta? «Quando si espone all’aperto, o in luoghi pubblici, il rischio di azioni vandaliche c’è, ma mi è venuto spontaneo fare riferimento a quel bellissimo progetto che è il metrò dell’arte a Napoli», ha spiegato l’artista.
Almeno, però, a Milano l’Assessore Del Corno ha condannato il gesto e si è scusato, ma la storia degli abbandoni e degli “insulti” all’arte all’aperto è lunga: pensate a quello che è successo a Bari alla Carboniera di Kounellis. Messa alla stregua di un cassonetto della spazzatura, il comune invitò anche l’artista a festeggiare il trasferimento dell’opera.
Dai Pistoletto, qualche cretino che gioca col “cibo” può capitare, non accusare una città!

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14