La cittadina è ormai universalmente nota per aver prestato il suo nome ad un attivo gruppo di artisti. Il Gruppo di Scicli, appunto, formato negli anni ottanta da Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Piero Guccione, Salvatore Paolino, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi, Franco Sarnari, Pietro Zuccaro. Ora nella località del ragusano nasce Tecnica Mista, un nuovo spazio espositivo che si occuperà di autori dagli anni sessanta ad oggi, ponendo la sua attenzione anche su giovani talenti, con una prevalente opzione per pittura e scultura. Certamente fra i protagonisti non mancheranno i membri del Gruppo di Scicli, visto che il titolare Antonio Sarnari si occupa da qualche anno della cura delle relative mostre, e della cura delle edizioni ad esso dedicate. Prevista inoltre una particolare attenzione ad eventi di natura didattico-divulgativa, sulle tecniche di incisione e serigrafia, fotografia, scultura, proiezioni di documentari su grandi artisti (in progetto Pollock, Warhol, Bacon).
link correlati
www.ilgruppodiscicli.it
articoli correlati
Il Gruppo di Scicli – Catania, Galleria d’Arte Moderna alle Ciminiere
Franco Sarnari – I colori del nero – Palermo, Galleria 61
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato globale. Alla vigilia dell’apertura, Renfrew rivela a…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…