Categorie: Speednews

Pittura su Alcantara. Il noto brand porta Espressionismo e calligrafia, firmata dall’artista Qin Feng, nel suo concept store di Milano

di - 14 Dicembre 2016
Dovrete guardarlo da fuori, perché all’interno del concept store di via Verri, a Milano, potrete percorrerne dettagli, studiare un inchiostro che a contatto con il famoso tessuto Alcantara sembra diventare stampa, rimandando anche ai metodi della tradizionale scrittura cinese e delle sue peculiarità.
Anche questo, in effetti, fa parte del progetto che il noto brand porta a Milano grazie all’artista Qin Feng, da ieri sera protagonista proprio di una pittura su Alcantara che mixa percorsi e geografie
«Nel mio percorso è molto presente la necessità di associare gli antichi metodi di pittura e scrittura, con i nuovi materiali», spiega Feng. Anche in questo caso l’immagine, oltre ad essere esempio di una grande tecnica, è in grado di fondere il moderno Espressionismo Astratto, sia anche l’Action Painting, con toni quasi zen. E che a contatto con la morbidezza della “tela”, nell’ovattato ambiente, creano quasi un angolo di riflessione. Ricordando che «Alcantara è il tessuto migliore su cui finora mi è capitato di lavorare; mai certi toni sarebbero stati realizzabili con altri supporti», ci rivela Feng. Pittori avvisati!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol:

Per l’apertura della DAG, Anadol ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al Data Tunnel: dalla cura dei…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30