Categorie: Speednews

Pittura su Alcantara. Il noto brand porta Espressionismo e calligrafia, firmata dall’artista Qin Feng, nel suo concept store di Milano

di - 14 Dicembre 2016
Dovrete guardarlo da fuori, perché all’interno del concept store di via Verri, a Milano, potrete percorrerne dettagli, studiare un inchiostro che a contatto con il famoso tessuto Alcantara sembra diventare stampa, rimandando anche ai metodi della tradizionale scrittura cinese e delle sue peculiarità.
Anche questo, in effetti, fa parte del progetto che il noto brand porta a Milano grazie all’artista Qin Feng, da ieri sera protagonista proprio di una pittura su Alcantara che mixa percorsi e geografie
«Nel mio percorso è molto presente la necessità di associare gli antichi metodi di pittura e scrittura, con i nuovi materiali», spiega Feng. Anche in questo caso l’immagine, oltre ad essere esempio di una grande tecnica, è in grado di fondere il moderno Espressionismo Astratto, sia anche l’Action Painting, con toni quasi zen. E che a contatto con la morbidezza della “tela”, nell’ovattato ambiente, creano quasi un angolo di riflessione. Ricordando che «Alcantara è il tessuto migliore su cui finora mi è capitato di lavorare; mai certi toni sarebbero stati realizzabili con altri supporti», ci rivela Feng. Pittori avvisati!

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54